Un tour tra i luoghi del gusto nel centro di Perugia

Pasticceria Sandri

Ok, va bene una visita alla Galleria Nazionale dell'Umbria, una passeggiata dentro la Rocca Paolina ed una puntata alla Sala dei Notari. Ci mancherebbe, pietre miliari di ogni visita in città. Però, c'è un però, è anche bello immergersi nei sapori che il centro storico sa offrire. Ecco quindi, dopo di quelle che sembrano essere alcune delle tavole più interessanti della città, un itinerario lungo quei luoghi del gusto che valgono una tappa, anche veloce. Luoghi del cuore.

Pasticceria Sandri (Corso Vanucci, 32)

Nome storico, impossibile non iniziare da qui. È luogo dal sapore un po' bohémien meravigliosamente arredato ed affrescato. Valido tanto per un tè quanto per un aperitivo offre però il meglio di sé nella pasticceria e nella cioccolateria. Provare per credere.

Augusta Perusia (Via Bonazzi, 31 e Via Pinturicchio, 2)

Altro nome legato alla tradizione, in questo caso squisitamente cioccolataio. Laboratorio storico, la prima sede è quella in Via Pinturicchio, è da qui che esce di gran lunga la miglior pralineria della città. Un luogo speciale, unico nel ricordare alla città che esiste una tradizione cioccolatiera oltre i Baci famosi in tutto il mondo. Rigorosamente da asporto, in confezioni che finiscono sempre troppo presto. Anche gelato.

Caffè del Banco (Corso Vannucci, 5)

Un caffè, grazie. È qui che viene servita una delle migliori tazzine del centro storico. Il nome è quello di Vincent Rivier, selezionatore delle migliori miscele disponibili, i suoi sono caffè intensi e mai scontati.

Gelateria Grom (Via Mazzini, 31)

No, davvero, vi devo spiegare cos'è Grom?

Gelateria La Fonte Maggiore (Via della Gabbia, 3)

Gelati eccellenti, in particolare quando declinati alla frutta. Con vista su Piazza IV Novembre e sulla relativa fontana. D'estate, la sera.

Bottega di Perugia (Piazza Morlacchi, 4)

Non è un ristorante, il bancone è stretto e gli spazi praticamente assenti. Non è un bar, impossibile sedersi. Non è un alimentari, non è posto dove fare la spesa. Eppure alcuni dei migliori panini della città vengono preparati qui e rigorosamente mangiati in piedi in Piazza Morlacchi. Anche con una selezione (semplice) di vini e birre al bicchiere.

Antica Drogheria Bavicchi (Via dei Priori, 17)

Un luogo a tratti mitologico, bandiera dell'alimentare di qualità a Perugia dal 1897. Una sorta di "suk" dove trovare tè, caffè, spezie e soprattutto legumi, sono oltre cinquanta le tipologie disponibili. Dalle Lenticchie di Castelluccio alla Fagiolina del Trasimeno, qui si trova sempre qualcosa di buono.


Jacopo Cossater