Enoteche a Perugia, ecco dove trovare le migliori bottiglie



Una volta era il Giò, grande supermercato gourmet. Oggi si chiama ancora Giò (Via R. D'Andreotto, 19) ma si tratta di un piccolo negozio dove trovare prodotti confezionati di grandissima qualità (dalle migliori confetture inglesi ai tè cinesi, dalle spezie ai Noodles e tanto ancora) e una delle migliori selezioni di vini della città per qualità e quantità. A scaffale anche un'ottima selezione di birre e di superalcolici con un occhio particolare ai whisky scozzesi.

Un'altra enoteca ormai storica per selezione e prestigio si chiama Beresapere (Via Mentana, 43). C'è un po' tutto il meglio dell'Italia vitivinicola e una bella selezione di prodotti francesi, Champagne in prima fila. Da tenere in considerazione anche per le tante degustazioni che vengono organizzate con cadenza periodica. Ma non solo, la stessa enoteca è presente anche in centro (Corso Cavour, 22) con un punto vendita appena più contenuto nella selezione. Ma rimane da non perdere.

Sempre in centro, l'Osteria a Priori (Via dei Priori, 39), ristorante con enoteca, offre la migliore selezione di etichette umbre presente in città. C'è proprio tutto quello che vale la pena di essere acquistato ed ha il grande pregio di essere una vera e propria vetrina per tutto il comparto regionale. Poco più su, adiacente Piazza della Repubblica, ha da poco aperto Piacere di Vino (Via Bonazzi, 16). Un piccolo rifugio, con meno referenze rispetto agli indirizzi nominati fino ad ora ma provenienti comunque un po' da tutta Italia, dove bere anche un bicchiere al bancone.

Altri due indirizzi "sicuri" e periferici solo per posizione dove trovare certamente bottiglie di grande interesse sono Lombardi (Via R. D'Andreotto, 29) e Bocci (Via Case Bruciate, 11). Impossibile poi non segnalare un piccolo scrigno, un luogo che si trova assolutamente decentrato e che, nonostante il caratteraccio del proprietario, sa offrire una certa accoglienza. Si chiama Il Tempio di Perugia (Via Faina, 50) ed il consiglio è quello di fermarcisi per un assaggio ed un tagliere, magari quando fuori fa freddo.


E se è vero che la città offre diversi negozi dove acquistare ottime bottiglie è anche vero che l'enoteca più fornita in termini numerici è certamente quella inserita all'interno dell'Ipercoop del centro commerciale "Collestrada". Ad appena cinque chilometri dal centro storico è possibile imbattersi in una selezione impressionante per eterogeneità e prezzi. C'è un po' di tutto, dal Dom Pérignon dell'annata in corso da circa cento euro al Prosecco da due. Dalle grandi cantine nazionali ai piccoli vignaioli regionali. Chapeau.

Jacopo Cossater