Scoprire la Perugia pre romana è un viaggio attraverso il tempo, alla ricerca degli antichi antenati che hanno fondato la primordiale città. Assieme agli Umbri, quella etrusca è stata la prima civiltà a esplorare le verdi campagne del perugino e a mettere le basi per la fiorente città che oggi conosciamo. Trovare le loro tracce nella bellezza e varietà dei beni culturali di Perugia è semplice. Qui di seguito vi elenchiamo le cinque più significative - e spesso poco note - rappresentazioni della cultura etrusca che si possono avvistare per le vie della città.
Le Mura. Possenti e solide, le mura perimetrali dell'antica Perugia etrusca...
Un nuovo rinvenimento archelogico in centro storico a Perugia.Basta scavare per trovare qualcosa in una città così antica, costruita strato dopo strato dalle varie civiltà avvicendatesi una dopo l'altra, in un continuo rinnovarsi di stili e di sapienze architettoniche.
La civiltà romana a Perugia non è immediatamente evidente, in quanto è penetrata nell'antica acropoli fondendosi gradualmente con l'altra grande civiltà che la precedeva, quella etrusca.
I massimi esempi dell'arte e dell'architettura romana ancor oggi visibili a Perugia sono...Rocca Paolina
Protagonista indiscussa di ogni giro turistico della città è certamente la Rocca Paolina. Meta imprescindibile per chi visita la città, è descritta ovunque con dovizia di particolari e di descrizioni storiche. Ma vi siete mai domandati, a parte il lato culturale e artistico, quali sono gli aspetti della Rocca Paolina per cui vale assolutamente la pena di passeggiarci dentro, almeno una volta? Di seguito ...
Risorgimento
Se volete fare un percorso inusuale, alla ricerca dei luoghi del Risorgimento a Perugia, se già non lo conoscevate verrete a sapere di un fatto storico che ha segnato la città, il 20 giugno 1859, noto come le Stragi di Perugia. La città è ancora oggi piena di monumenti a ricordo del tragico evento...