Perugia nei film, video e curiosità




In questi giorni gira in rete un video caricato su Youtube contenente gli spezzoni di film girati a Perugia, come Fumo di Londra (1966), con Alberto Sordi, o I corpi presentano tracce di violenza carnale (1973), con Luc Merenda, antesignano del sottogenere horror "Slasher", poi reso celebre dal serial cult Venerdì 13.

Una Perugia romantica immortalata nei luoghi più belli del centro, quando ancora non esisteva la ZTL e le auto circolavano liberamente anche in piazza IV Novembre.

Di seguito il breve video di circa 3 minuti, realizzato da Angelo Mencaroni, intitolato "Perugia in Pellicola".


Forse il più importante film girato a Perugia non è però presente nel video. Si tratta di Profondo Rosso di Dario Argento (1975) nel quale un'importante scena, quella del funerale della medium Helga, è stata girata nella sezione ebraica del Cimitero Civico Monumentale, in via Enrico dal Pozzo.

In tempi più recenti, da segnalare la commedia Lezioni di cioccolato con Luca Argentero, ambientata nella scuola di cioccolato della Perugina, un fortunato film che ha avuto anche un seguito nel 2011, Lezioni di cioccolato 2.

Su Wikipedia potete trovare l'elenco dei film ambientati a Perugia.