Radiophonica Perugia Live, la prima radio cittadina


É un fenomeno crescente e popolare, che intrattiene le persone e fa del buon servizio pubblico. Stiamo parlando delle radio tematiche: canali di musica, informazione e intrattenimento nati appositamente per uno specifico bacino d'utenza. Ogni supermercato, luogo di interscambio (come aeroporti e stazioni) e grandi centri commerciali ha la propria radio, e anche Perugia dal primo maggio avrà la sua.

Il canale radiofonico perugino si chiama Radiophonica Perugia Live ed è frutto della partecipazione di giovani studenti e neolaureati in collaborazione con l'A.Di.S.U. e il comune di Perugia.  


La radio, presente e ascoltabile anche sul web, ha come finalità quella di intrattenere i cittadini e i turisti che in città si trovano a transitare in zone di passaggio o di trasferimento. Infatti, le aree di "ascolto" della radio sono strategiche dal punto di vista logistico: scale mobili, Minimetrò, Urp, Rocca Paolina, Palazzo dei Priori e Palazzo Grossi. 
Il palinsesto del canale è strutturato per coprire una fascia oraria che va dalle 7 all'una del mattino, suddividendosi in tre segmenti: dalle 7 alle 10, dalle 10 alle 15 e dalle 15 in poi.

I programmi della radio sono stati pensati non solo per essere una fonte di intrattenimento e distrazione, ma anche di informazione strettamente legata alle dinamiche interne della città: dalla situazione del traffico agli eventi culturali, grande spazio sarà dato alla vita cittadina e alle comunicazioni di servizio pubblico, così come alle indicazioni utili per i turisti e alle notizie fresche di giornata. Ogni 15 minuti verrà letto un notiziario della durata di 6 minuti, mentre i flash di informazione saranno 4.  
Tutte queste news verranno poi intervallate da rubriche tematiche e ovviamente da brani musicali, ritagliando uno spazio importante per le giovani band emergenti dell'Umbria, che troveranno in Radiophonica Perugia Live un buon palcoscenico per mettersi in mostra. 

Una radio che rappresenta una ventata di novità all'interno del contesto comunitario di Perugia, e che si pone l'obiettivo, come già accennato, di dare al cittadino e al turista un punto di riferimento e di informazione "in movimento", di cui possa cioè usufruire durante gli spostamenti da un punto all'altro della città. Un modo intelligente ed efficiente di fare del servizio pubblico sfruttando quelli che apparentemente sono dei "tempi morti", ma che dal primo maggio 2011 anche a Perugia diventeranno delle occasioni di informazione e orientamento.