Pranzo di laurea: 8 locali nel centro di Perugia

Foto di Godzillante
Trovare il luogo giusto per ospitare la propria festa di laurea a Perugia non è sempre un compito facile. Nel caso in cui, poi, si tratti di un pranzo o di una cena la ricerca potrebbe farsi ancora più ardua, non solo per le risorse nervose e logistiche che il futuro festeggiato dovrà spendere, ma anche perché una città amante della tavola come Perugia offre davvero infinite possibilità, e spesso è difficile trovare quella adatta.
Di seguito troverete una selezione di ristoranti ed osterie scelti e provati, che vi potranno aiutare per la ricerca della vostra tavola ideale. I criteri seguiti sono pochi e semplici: qualità del servizio, cucina tradizionale umbra, possibilità di accogliere una tavolata di almeno venti persone, prezzi non eccessivi, localizzazione nel centro storico perugino o nelle strette vicinanze.

RISTORANTE IL BACIO - Via Boncambi, 6 - sito - chiuso il mercoledì.
Una vasta selezione di portate, dagli antipasti al dolce, vi accompagnerà durante la vostra permanenza nel locale. Conosciuto per la sua eleganza e l’atmosfera accogliente, il Bacio confeziona a richiesta menu di laurea o per altre cerimonie.
RISTORANTE LA BOTTE - via Volte della Pace, 33 - sito - chiuso la domenica.
Situato a pochi passi dal Pozzo Etrusco, la Botte vi stupirà per la capienza del locale e per la possibilità di scelta all’interno del menu laurea, uno dei tanti studiati per le occasioni particolari da festeggiare con la loro cucina tipica.
RISTORANTE IL FALCHETTO - via Bartolo, 20 - sito - chiuso lunedì
Genuinità è la parola d’ordine de il Falchetto, che presenta come punta di diamante i vini di produzione propria. Il menu laurea include anche le bevande. Il locale è convenzionato con diverse iniziative e brand, da Smart Box alla Carta Giovani.
OSTERIA IL GHIOTTONE - via caporali 12, - sito - chiuso martedì
In genere, il Ghiottone non si occupa di pranzi o cene di laurea, dato il suo ambiente particolarmente intimo e familiare. In ogni caso, su prenotazione è possibile concordare un menu particolare ad un prezzo contenuto, gustando piatti della cucina tradizionale.
OSTERIA IL GUFO - via della Viola, 18 - sito - chiuso domenica e lunedì
Lavorando solamente la sera, il Gufo è adatto se avete intenzione di festeggiare con una cena. Nota per essere una delle osterie della città con il più alto standerd di qualità, presso il Gufo è possibile concordare un menu ad hoc che segua alla lettera i vostri gusti.
RISTORANTE LA LUMERA - Corso Bersaglieri, 22 - sito - chiuso martedì
Con una semplice prenotazione, la vostra laurea verrà condita da un’ottima cena o pranzo. Segnalati più volte da Il Sole 24 Ore e da Slowfood, gli chef de la Lumera hanno fatto della fantasia e della ricerca la loro arma segreta per stregare i palati dei clienti.
IL PADRINO - via Baldeschi, 5 - sito - chiuso domenica
Specializzati in portate di pesce, il Padrino è il paradiso per gli amanti dei piatti di mare. Abili anche nella preparazione della carne, gli chef de il Padrino propongono un menu di laurea standard, a richiesta sapranno festeggiare con menu personalizzati uno dei vostri giorni più belli.
RISTORANTE LA PIAZZETTA - via Deliziosa, 3 - sito - chiuso martedì
Locale storico della ristorazione perugina, la Piazzetta è situato all’interno di un antico palazzo medioevale, nel quale potrete respirare tutta l’atmosfera familiare e genuina dell’antica Perugia. La grande scelta di vini custodita all'interno dello spettacolare caveau al piano inferiore saprà esaltare il vostro menu personalizzato.