Mostra Federico Barocci e la pittura di maniera in Umbria

In mostra a Perugia "Federico Barocci e la pittura di maniera in Umbria", un appuntamento imperdibile per gli appassionati d'arte in transito nel centro Italia.

Federico Barocci è uno dei più grandi pittori di sempre mai transitati a Perugia.
Nato ad Urbino, la città di Raffaello, con le sue innovazioni di stampo manierista, scosse il panorama artistico umbro portando nuova linfa ed una vivacità che mancava dai tempi dell'affermazione del Perugino un secolo prima.

Opera esemplare di Federico Barocci è la Deposizione dalla croce, realizzata nel 1569 su commissione del Nobile Collegio della Mercanzia e quindi installata nella Cappella di San Bernardino all'interno del Duomo di Perugia.

La tela è stata restaurata in occasione di questa mostra ed è possibile ammirarla nei suoi toni più vivi e fedeli alla tinte originali. Opera di confine, all'ultima fase del Rinascimento affianca una tensione emotiva di linee e colori che anticipa il Manierismo, facendo del dipinto un manifesto della corrente artistica che avrebbe di lì a poco preso la maggiore in Europa.

La mostra in corso a Perugia espone non solo alcune delle opere più significative del Barocci, come la Madonna della gatta proveniente dal Museo degli Uffizi o l'Annunciazione provieniente dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, ma anche una serie di opere di manieristi umbri che vennero influenzati dal maestro urbinate, tra i quali spicca il lavoro del perugino Felice Pellegrini, con La sepoltura di Cristo dalla Chiesa di Santa Maria Nuova.

Infine una sezione è dedicata alla vasta produzione miniatoria perugina della fine del Cinquecento e del primo Seicento.

La mostra, promossa e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, curata da Francesco Federico Mancini, è aperta al pubblico presso Palazzo Baldeschi in Corso Vannucci 66 (Info Biglietteria tel. 0755734760) dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 fino al 6 Giugno 2010.