Media140, il web in tempo reale fa tappa anche da noi

La tappa italiana del tour mondiale di Media140 si terrà a Perugia il 23 aprile 2010 durante il Festival Internazionale del Giornalismo.

Il fenomeno del web che ci informa "in tempo reale" sta radicalmente cambiando in tutto il mondo il nostro metodo di comunicare, di fare rete e sviluppare opportunità di business.

Media140 è un movimento indipendente che analizza le potenzialità del web in tempo reale. Composto da un team di professionisti di tutto il mondo, riunisce intorno a sè il mondo del giornalismo, della pubblicità, della politica e dello spettacolo. Twitter è uno degli esempi più celebri di web in tempo reale, ma non è l'unico tra i nuovi mezzi di comunicazione che consentono di monitorare gli argomenti intorno ai quali si genera più conversazione in un dato momento. Altri esempi di web in tempo reale sono gli RSS dei siti di notizie, o l'insieme dei messaggi in bacheca su Facebook.

Il sito ufficiale del tour di eventi di Media140 è www.aroundtheworldin140days.com. In pochi mesi i dibattiti toccheranno tutti i 5 continenti del globo, e la tappa Italiana, al momento l'unica Europea insieme a quella di Londra, toccherà Perugia.

Il fenomeno di Twitter sta ormai prendendo piede sempre di più anche in Italia. Per farvi un'idea della varietà di informazioni disponibili, all'indirizzo http://twitter.com/100tek/perugia-livestream potete leggere di cosa parlano gli utenti di Twitter di Perugia in questo momento.