Natale a Perugia tra presepi, mercatini e arte

Il natale di Perugia è un evento all'insegna delle tradizioni, con i presepi tipici, i mercatini, e luci e addobbi per tutta la città, ma in particolare lungo le splendide vie e piazze del centro storico, Corso Vannucci, Piazza Italia, Corso Cavour, via dei Priori.

Seguono alcuni degli eventi selezionati per voi per questo Natale 2012.

 Il classico mercatino natalizio delle strenne si sposta dentro la Rocca Paolina. Dalla consueta sede di Piazza del Circo alla Rocca Paolina il passo è breve. Quest'anno il mercatino natalizio di Perugia si sposta dentro la storica fortezza rinascimentale del 1500, la Rocca Paolina. Qui si potrà scegliere tra prelibatezze enogastronomiche del territorio, bere un bel vin brulé caldo o fare acquisti e piccoli regali per il Natale alle porte. Mercatini anche in Corso Cavour e in Corso Bersaglieri.

I presepi umbri sono rinomati piccoli capolavori di artigianato artistico. E' possibile vederli in ciascuna delle piccole chiese e grandi cattedrali e basiliche del centro storico di Perugia, ma il luogo principe per i curiosi è la via dei Presepi tra Porta Pesa e la Chiesa di Sant'Abate in Corso Bersaglieri, che ospita il più grande presepe della città.

I presepi umbri della tradizione, ma non solo, l'altro grande simbolo della festività è l'albero di Natale, con uno straordinario albero addobbato con luci in Corso Vannucci e un bell'albero anche in piazza Monteluce.

Natale e Arte

Ceramiche umbre, vetrina via dei Priori



Via dei Priori, che continua ad ospitare la mostra mercato Perugia Love Design, ospita questo Natale la mostra "Sottozero", un allestimento a tema curato dal Centro d’Arte Torre Strozzi. Lungo la via sarà raccontata una storia, attraverso personaggi, scritte e fasci di luce.

Da via dei Priori si arriva quindi in Corso, e qui si può accedere alla Galleria Nazionale dell'Umbria, uno dei musei più importanti del Centro Italia con particolare riferimento all'arte tardo gotica e rinascimentale . Durante questo Natale sarà possibile visitare il cantiere di restauro della Pala di Paciano di Luca Signorelli.

Anche quest’anno la Galleria Nazionale dell’Umbria ospita le statue del presepe di Massa Martana realizzate per la mostra nazionale del presepe artistico. Al presepe, che prende ispirazione dall’Adorazione dei Magi di Perugino, quest’anno sono state aggiunte nuove figure.

La Galleria Nazionale dell’Umbria presenta inoltre una delle sue ultime acquisizioni: Cellotex Bianco e Nero di Alberto Burri, il grande artista italiano del '900 nato a Città di Castello e le cui opere sono visibili nei più rinomati musei di arte moderna al mondo. L’opera acquisita nel 2011 e conservata nei depositi della Galleria resterà in esposizione fino al 15 marzo 2013.


Mostre di natale

La Sala Miliocchi in Corso Garibaldi 136 ospita la mostra "Cartoline natalizie della prima metà del '900",  a cura dell'associazione Vivi il Borgo (info 340.2831959).


All'interno della Biblioteca Augusta (via delle Prome, tel 0755772500) è aperta al pubblico la mostra "Le pubblicità natalizie nei periodici del Novecento".


Natale per i bambini a Perugia

All'interno del Centro della Scienza di Perugia, il POST, sono organizzati tutti i giorni (anche festivi) laboratori, dimostrazioni e giochi a tema per bambini con l'evento Science of Christmas (info 075 5736501).


Foto "Per natale vorrei una stella lucente e bella" by chiarissima. Foto vetrina Il pozzo delle ceramiche by Perugia city