POST, Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia

Perugia è sede dal 2003 di uno dei più importanti science centre d'Italia, il POST (Perugia Officina per la Scienza e le Tecnologia).
Il POST è un museo scientifico interattivo che prevede l'esposizione di istallazioni interattive, le exhibit hands-on, a disposizione dei visitatori. L'obiettivo dei musei scientifici come il POST è quello di permettere a tutti, anche ai non adetti ai lavori, di riprodurre ed esplorare in prima persona gli esperimenti che hanno segnato la storia della scienza.
La sede di via del melo è articolata in più sezioni:
  • Zona Exhibit: il pubblico si trova a contatto con gli exhibits già nell'atrio, ma è nella prima sala che entra nel vivo della sperimentazione: qui è infatti possibile, ad esempio, conoscere la fisica nascosta dietro uno strumento musicale, oppure districarsi tra le molteplici trasformazioni dell'energia o, ancora, scoprire il funzionamento degli strumenti che utilizziamo ogni giorno.
  • Mostre temporanee: allestite con exhibits, gallerie di immagini e video su temi di particolare interesse scientifico e tecnologico (per scoprire le mostre attualmente presenti, visita il sito ufficiale).
  • Aula didattica: uno spazio nel quale le scuole possono sperimentare unità didattiche prodotte dal POST attinenti ai programmi scolastici o alle mostre temporanee allestite.

Pianta del museo, tratta da Scienzaonline.com
Il POST è ormai diventato un punto di riferimento e raccordo per attività di promozione della scienza che si svolgono nelle scuole, nelle biblioteche e in altri spazi pubblici perugini.
Proprio per le scuole (dalle primarie alle secondarie di II grado) il POST propone oltre 70 laboratori da svolgere dentro e fuori dal museo che riguardano i più disparati campi della scienza.
L' Officina organizza numerose attività anche d'estate, tra cui non mancano le iniziative per i più piccoli: una di queste è il Summer Lab, che si tiene ogni anno presso il Percorso Verde di Pian di Massiano e coinvolge i bambini dai 5 ai 12 anni che vogliono imparare divertendosi.
Il POST, infine, non è solo un luogo di Scienza: oltre ad aver ospitato alcune opere di Gerardo Dottori in occasione della prima mostra temporanea nel 2003, accoglie alcune sculture dell'artista perugino Giuliano Giuman realizzate appositamente per il museo.
Il museo scientifico di Perugia è aperto il Sabato e la Domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.
Dal Martedì al Venerdì il POST svolge attività su prenotazione per scuole e gruppi organizzati (info al numero di tel. 0755736501).