Le terrazze più belle di Perugia


Veduta da Porta Sole
Arrampicata sulle colline, Perugia è una generosa dispensatrice di panorami da togliere il fiato. Nascosti dietro gli archi o ariosi e aperti su spiazzi e radure urbane, i punti dove ammirare fantastici tramonti e vallate sono moltissimi. Di tutti i belvedere, ne proponiamo sette, quelli che più ci emozionano. 

Via delle Prome - Porta Sole: una via che fa parte di un vero e proprio percorso di trekking urbano. La fatica per scalare Via delle Prome, il punto più alto della città, viene completamente ricompensata dalla spettacolare vista che si ammira, dominando tutta Perugia. Dalla bella scalinata è facile notare subito Borgo Sant'Antonio e Borgo Sant'Angelo, e poi via via gli altri quartieri.

Viale Indipendenza: nel cuore dell'acropoli, a pochi passi da Piazza Italia, i palazzi della Provincia e della Regione e dai Giardini Carducci. Percorrere questa via ne varrà davvero la pena: è, infatti, facile riconoscere una bella terrazza che si affaccia verso Assisi, dominando tutta l'area di Corso Cavour. Più vicino al campo di vista, lo splendido campanile di San Pietro e la chiesa di San Domenico. Un indimenticabile skyline di campanili dal sapore davvero antico. 

Giardini Carducci:
spostarsi dalla terrazza di Viale Indipendenza ai Giardini Carducci è davvero un attimo, ma la prospettiva sulle valli cambia gradatamente. A sinistra si lasciano Assisi e Corso Cavour, e la vista si apre anche al complesso di Santa Giuliana. Le aiuole e le panchine offrono ombra e relax... e quel pizzico di romanticismo che rende un tramonto indimenticabile.


Terrazza del Mercato Coperto
: passare sotto l'arco che divide questa terrazza dalla confusione di Corso Vannucci e Piazza Matteotti è come attraversare una porta magica. D'improvviso, un senso di quiete e di pace abbraccia l'aria. Davanti, una imponente distesa di valli, piccoli borghi e monti, tra cui svetta il Monte Subasio. Magnifica nei mesi invernali, quando le montagne sono spesso innevate, imperdibile in estate, quando la costante brezza rinfresca la canicola.


Via della Canapina: una piccola traversa scendendo per Via dei Priori, proprio sopra i giardini omonimi. La terrazza che troverete è più uno slargo sulla strada, ma prima di imboccare le scalette che scendono per via Pellini, è d'obbligo fermarsi e scattare una foto: le mura etrusche e lo sfondo delle valli sono un punto di vista assolutamente da immortalare. Particolarmente bello in primavera, con le piante selvatiche tutte in fiore.

Torre degli Sciri: restando sempre lungo Via dei Priori, la torre degli Sciri offre uno spettacolo dal sapore medievale. Recentemente ristrutturata, è di pubblico accesso, ma solo se avete il coraggio di salire a 46 metri di altezza! Svettare su tutti gli edifici del centro storico, comunque, è una soddisfazione che vale tutte le scale da percorrere.

Cassero di Porta Sant'Angelo: ubicato in cima a Corso Garibaldi, è una delle poche torri rimaste intatte a Perugia. Nelle giornate più terse è possibile affacciarsi dalla sua terrazza, e rimanere letteralmente incantati dal panorama. E se il Cassero è chiuso o non accessibile, è sempre possibile fare due passi a parco Sant'Angelo, proprio dietro la torre:  le valli che si affacciano verso via del Bulagaio e il quartiere Monteluce sono comunque da non perdere.


Altre terrazze o belvedere da segnalare? Scrivi un commento!

Photo credit by Perugia-City e Alex Barrow