Piante rare in mostra ai Giardini del Frontone

Sta per partire la terza edizione di Perugia Flower Show, mostra mercato nazionale di piante rare ed inconsuete.

In corso dal 21 al 23 maggio, la manifestazione si svolge nella pregevole cornice dei Giardini del Frontone, uno degli spazi verdi di maggior pregio del centro storico di Perugia.

I
Giardini del Frontone nascono nel '700, in un luogo utilizzato in passato come campo d'addestramento per le milizie di Braccio Fortebraccio, e divennero sede di un teatro Arcadico. Furono più tardi uno dei teatri della battaglia del 20 giugno 1859 tra i patrioti perugini e le guardie svizzere pontificie. La vegetazione del Frontone e dell'attiguo Orto Medievale della Facoltà di Agraria è costituita da esemplari ormai secolari di leccio, che offrono riparo con la loro ombra dalla calura estiva, nonché da siepi d’alloro e lentaggine.



In questo contesto gli espositori, tra i quali i più grandi nomi del florovivaismo nazionale, proporranno al pubblico una variegata selezione di collezioni antiche e storiche di piante rare, da quelle più tradizionali a quelle più singolari.

Oltre ai vivai produttori e collezionisti, Perugia Flower Show ospiterà espositori legati al mondo dell’arredamento da esterno, editoria specializzata e architettura del paesaggio. Durante l'evento sarà inoltre possibile partecipare a corsi di giardinaggio e di cucina con le erbe

La mostra è aperta venerdì 21 dalle ore 11.30 alle 20.00, e sabato 22 e domenica 23 dalle ore 10.00 alle 20.00. L'ingresso è libero per bambini e anziani, per tutti gli altri è previsto un biglietto d'ingresso al prezzo di 3 €. Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.perugiaflowershow.com.

Immagine in alto, particolare da Perugia Flower Show 2008 on Flickr