Aperitivi all'aperto a Perugia: dove andare?


Sarà la bella stagione, sarà il clima che l'estate porta con sé e che riempie di euforia la città ma in questo periodo mi è proprio impossibile pensare di prendere un drink in un locale al chiuso, tanto all'aperitivo quanto dopo cena. Ecco quindi una bella carrellata di bar che offrono una situazione particolarmente estiva, per non parlare di alcuni dei loro panorami.

- Punto di Vista (Viale Indipendenza, 2)

Da sempre uno dei locali di riferimento dell'estate perugina, è al Punto di Vista che si può contare su uno dei migliori bar della città. Cocktail puntuali, sempre impeccabili per realizzazione e presentazione accompagnati da forse il più bel panorama, quella su Assisi e la valle che sfuma verso Foligno, che Perugia può offrire. A fare da contorno una programmazione artistica che spazia dall'elettronica al jazz, situazioni sempre perfette per il dopocena più vivace della città.

Aperitivo a "la Terrazza"
- La Terrazza (Piazza Giacomo Matteotti)

Proprio sul tetto del Mercato Coperto, la Terrazza offre una vista meravigliosa (simile, per posizione, a quella del non lontano Punto di Vista). Un locale perfetto per una proposta molto easy tanto prima quanto dopo cena, magari seduti sui divanetti con una birra in mano ascoltando i deejay che durante la settimana si alternano in console.

- Vivace (Corso Vannucci, 44-50)

Fino a pochissimo tempo fa era impossibile pensare di prendere qualcosa da bere (di davvero buono) comodamente seduti lungo Corso Vannucci, situazione che è drasticamente cambiata con l'apertura di Vivace, il bar dello storico negozio di Andrei. Parola d'ordine: bollicine. Dai migliori Prosecco agli Champagne più intriganti, il tutto accompagnato dal menù pensato da Marco Bistarelli, famoso chef de Il Postale.

- Ansidei Beer Shop (Piazzetta Ansidei, 5)

Pochi tavoli all'aperto nella suggestiva Piazza Ansidei per una delle birrerie di riferimento della città. Ottima scelta di bottiglie anche artigianali, fra le migliori di Perugia, sempre accompagnate da stuzzichini mai scontati. Una sicurezza.

- L'Usignolo (Via delle Prome, zona Porta Sole)

Vera e propria novità dell'estate è bar che ha aperto solo da pochi giorni e che è già tappa obbligata per un aperitivo al tramonto. Un panorama bellissimo che guarda verso la parte a nord della città e soprattutto la possibilità di godere di un giardino unico, un vero e proprio parco aperto alla città per l'occasione. Ottimi drink, tappa obbligata.

- Giardino Rosso Vino (Corso Garibaldi, 21)

Cambia il nome ma la location rimane meravigliosa per quel clima un po' bohémien che la caratterizza. Si tratta di un altro giardino nascosto tra le suggestive strade medioevali del Borgo intorno a Corso Garibaldi. Cosa bere? Il nome non è casuale. Perfetto per il dopo cena, anche fino a tardi.

- La Bottega di Perugia (Piazza Morlacchi, 4)

Un bicchiere di vino (meglio specificare: nel bicchiere di plastica) ed una birra (per fortuna anche in bottiglia) da consumare nella vivace Piazza Morlacchi, proprio accanto all'omonimo Caffè e non lontano dalla Facoltà di Lettere. Ad accompagnare vini e birre una bella selezione di panini e di taglieri di salumi e di formaggi per uno dei locali più piccoli ed informali della città. Impossibile infatti sedersi, quello che si prende lo si consuma, rigorosamente in piedi, in Piazza.

Jacopo Cossater