Piscine e corsi di nuoto a Perugia

Il nuoto è lo sport più completo in assoluto e adatto ad ogni età: perché non pensare seriamente di dedicare del tempo a sé stessi e farsi una nuotata ogni tanto? Perugia presenta diverse strutture, distribuite nella città e nelle strette vicinanze, che offrono vari servizi e corsi pensati per ogni categoria di persona e per coloro che desiderano nuotare a livello agonistico. Nonostante questa buona offerta di piscine, comunque, Perugia non presenta nessuna piscina olimpica (con vasca lunga 50 metri): una grave mancanza per un capoluogo di regione con un buon ritorno anche dal punto di vista delle prestazioni agonistiche a livello nazionale. La piscina olimpica sarebbe dovuta sorgere nella zona di Pian di Massiano, non lontano dalla stazione del Minimetro. L'amministrazione, ai tempi della presentazione del progetto, preferì dare la precedenza proprio ai lavori per il Minimetro, per cui la città è rimasta orfana della piscina olimpionica. Di seguito trovate le principali strutture per il nuoto in città e appena fuori Perugia.

Piscina comunale Pellini
É forse la struttura più conosciuta e frequentata. Sorge poco distante dal centro, ed è costituita da due vasche: la prima presenta 8 corsie, è lunga 25 metri e profonda 2,95 metri max, mentre la seconda è un po' più piccola e meno profonda. La vasca più grande è omologata dalla Federazione Italiana Nuoto per le gare in vasca corta. Caratteristica della piscina è il suo tetto mobile: le 6 campate in legno lamellare scorrono l'una sull'altra e permettono l'apertura del tetto a metà durante la stagione calda. La piscina è stata ristrutturata qualche anno fa, ma per diverse ragioni - la più importante era legata a problematiche di natura geologica - non è stato possibile allungare la vasca più grande per poterla omologare come vasca olimpica per competizioni ufficiali. 
All'interno della struttura c'è anche una sala pesi. Le società natatorie che operano nella struttura propongono diversi corsi per bambini e adulti: oltre al nuoto libero - svincolato dalle società e sempre a libero usufrutto di chiunque - c'è la scuola nuoto, corsi per gestanti e di acquafitness, oltre a lezioni di pallanuoto e nuoto sincronizzato. 

Vantaggi: è vicina al centro storico - vasta gamma di programmi per bambini e adulti
Svantaggi: poco parcheggio

Piscina Universitaria - Accademia del Nuoto
La piscina universitaria in zona Pallotta, in via Bambagioni. L'impianto è attorniato da un centro sportivo universitario polifunzionale. Gli studenti iscritti all'ateneo di Perugia possono iscriversi gratuitamente al CUS (che ha anche la squadra di nuoto agonistico) e usufruire di tutti i servizi del centro - ristorante incluso - con un importante sconto sulle tariffe base. La piscina è abbastanza facile da raggiungere anche con i mezzi pubblici. Nella suo essere spartana è funzionale e sempre pulita. Purtroppo, pur essendo una struttura di interesse universitario e quindi molto frequentata studenti e personale universitario, non è sempre facile reperire informazioni utili e veritiere sulla piscina, specialmente online: il sito, infatti, è in ristrutturazione e spoglio di notizie fondamentali.

Vantaggi: tariffe agevolate per gli studenti, buon posto per il parcheggio, pulita e ordinata
Svantaggi: poche informazioni reperibili, sovraffollamento in alcuni orari

Piscina Gryphus
Questa struttura è gestita completamente dalla società sportiva dilettantistica Gryphus Sporting Club. La piscina si trova all'interno di un complesso sportivo più vasto a Madonna Alta, in via Cotani, facilmente raggiungibile con più autobus. All'interno della struttura operano tecnici FIN che gestiscono corsi di avviamento al nuoto, preagonistica nuoto, acquaticità per grandi e piccoli, pallanuoto e nuoto sincronizzato. Come nelle altre piscine, comunque, è possibile iscriversi per il semplice nuoto libero. Gli iscritti agonisiti  si allenano in sede, mentre per le gare in città si spostano alla Pellini, omologata per gli eventi ufficiali.

Vantaggi: accessibile con i mezzi, zona di parcheggio buona
Svantaggi: la vasca è più piccola di 25 metri 

Piscina Lacugnana - piscina Ponte Pattoli - piscina Ponte San Giovanni
Poco distante da Perugia sorgono inoltre altre due strutture interessanti: la piscina di Lacugnano (gestita dall'Amatori Nuoto, la stessa società che opera anche alla Pellini) e la piscina di Ponte Pattoli. Anche in queste strutture è possibile iscriversi a corsi di nuoto, pallanuoto o nuoto libero. Inoltre, a Lacugnano è attivo il Progetto Acquaviva, realizzato in collaborazione con l'Ufficio Sport del Comune di Perugia che ha come obiettivo quello di creare delle attività particolari di avviamento all'acquaticità e alla socialità, dedicate per lo più a gruppi particolari di cittadini come le gestanti, soggetti con inefficienza fisica a tempo determinato e portatori di handicap.
Anche a Ponte San Giovanni è presente un impianto costituito da due piscine: una coperta e una esterna, dove è possibile dedicarsi sia al nuoto amatoriale che a quello agonistico. 

Photo credit by Adwriter e Alberto Ferrante