Capodanno a Perugia 2012

Forse cercavi il Capodanno a Perugia 2013? ;)

Il 31 dicembre si avvicina velocemente, e non avete ancora scelto come e dove trascorrere il Capodanno? Se la vostra meta è Perugia, di seguito troverete una breve guida per orientarvi tra le numerose proposte che la città offre per festeggiare il nuovo anno in città.

Come da tradizione, prima e dopo la mezzanotte si consumerà il capodanno in piazza in centro storico. Grande divertimento, balli e musica fino al mattino sono garantiti grazie ai dj set allestiti per l'occasione in varie piazze del centro storico.

Allo scoccare della mezzanotte, poi, tutti con il naso all'insù per ammirare il classico spettacolo di fuochi d'artificio, per iniziare l'anno nuovo nel modo più scoppiettante e colorato possibile. Il luogo migliore dove posizionarsi per ammirare i giochi pirotecnici è certamente la terrazza dei Giardini Carducci, da cui si potrà godere davvero di uno spettacolo senza uguali. Altri luoghi strategici per vedere bene i fuochi d'artificio sono viale Indipendenza e gli spazi del Mercato Coperto. Orari prolungato per il Minimetrò, con l'ultima corsa è prevista, infatti, alle 1.45 del primo gennaio 2012. Consueto orario festivo invece per i mezzi pubblici durante la mattina del primo dell'anno.

A fare da controparte al capodanno in piazza di Perugia, quest'anno anche il quartiere
Ponte San Giovanni, grazie all'associazione Fuori dalle Scatole, orgnizza il suo capodanno in piazza completo di cenone, tribute band ufficiale di Zucchero e brindisi in compagnia, davanti al CVA di Ponte San Giovanni.

Vita notturna
Le proposte delle discoteche e discopub di Perugia è sempre ampissima, in particolar modo a fine anno. Di seguito un elenco parziale dell'offerta cittadina. 

La storica discoteca di Perugia, il Red Zone Club, propone quest'anno il Capodanno d'Italia, in collaborazione con Etoile. Due zone di dj set con i migliori artisti del momento. Cena spettacolo e musica per un fine 2011 da incorniciare. Ingresso in lista 20 Euro, tavolo 25 Euro. Per informazioni su tavoli e cena 3894343099, 3667294136 per la lista. 

Capodanno anche alla Città della Domenica, con il tradizionale cenone e danze post count down, per salutare il 2012 con Dj Riccio alla console. Info per prenotazione, ingresso omaggio e tavolo al 3930145747.  


All'Urban la notte più lunga dell'anno si anima di rock e delle sue più interessanti sfumature, grazie agli anconetani Io e Gomma Gommas (Punk e Rock), che ripropongono in salsa rock le celebri hit degli anni 50 e 60. Dopo il brindisi, seguirà una cavalcata tra i dj più noti che hanno fatto risuonare le loro note all'Urban durante l'anno appena salutato. 

Riapre anche il Velvet di viale Roma, con con cenone a buffet a partire dalle 21 + ingresso Disco al prezzo low cost di 35€. Info
 3472977022.

Cenone e danze sfrenate a tema Ibiza al 
Gradisca, che propone ben 6 pacchetti diversi adatti ad ogni tasca e desiderio: biglietto, prenotazione, drink, cenone e pernottamento da 20 ai 200 Euro. Per gli amanti della house e dance. Informazioni e prenotazioni al 3426407270. 

Ristoranti
Quasi tutti i ristoranti e i pub di Perugia e zone limitrofe propongono un cenone particolare per San Silvestro. I prezzi variano da locale a locale, così come le proposte per la cena. Tra le numerosissime proposte, potete trovare menu ricercati oppure più vicini alla gastronomia tradizionale, come quello che propone il ristorante "Il Falchetto"
Si raccomanda la prenotazione nei ristoranti, per evitare spiacevoli sorprese dell'ultimo momento.  

L'austero periodo di crisi economica, in ogni caso, ha spinto moltissimi italiani a restare a casa per risparmiare qualche soldino. Ed ecco allora che fioriscono proposte interessanti e a poco prezzo; un esempio è il Capodanno Anticrisi organizzato dalla Casa dell'Associazionismo di via della Viola (per info 3397234523)
Gli irriducibili che resteranno sotto il tetto domestico possono comunque organizzare un cenone straordinario con pochi Euro, seguendo alcuni piccoli accorgimenti all'insegna del low cost. Certamente la tavola imbandita non farà invidia alle tavolate più pantagrueliche degli anni scorsi.  

Capodanno a Perugia Last Minute
I ritardatari che sono rimasti in dubbio fino alla fine, ma desiderano trascorrere l'inizio del nuovo anno in città o nelle aree vicine, hanno la possibilità di usufruire di una imperdibile offerta del country resort Tramonto su Assisi, a pochi chilometri da Perugia e da Assisi.
Il pacchetto prevede il pernottamento per tre notti in camera matrimoniale + cenone presso il ristorante La Locande del Colle e brunch al mattino il primo di gennaio. Un Capodanno all'insegna del relax e del benessere all'interessante prezzo di 275 Euro - tutto incluso - per persona. 

Postate liberamente nei commenti altre segnalazioni, novità e richieste per il Capodanno 2012!

Immagine in alto: cc by Cotinis