Il Centro Linguistico d'Ateneo di Perugia

Appena sotto il quartiere di Monteluce sorge il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA), in un caseggiato nuovo e di recente ristrutturazione.
Il CLA ingloba tutte le lezioni, gli insegnamenti e i corsi di lingue dell'intero circuito universitario perugino: chiunque sia iscritto a qualsiasi facoltà prima o poi si ritrova ad interfacciarsi con il CLA, proprio perché sia gli esami di lingua che le idoneità si svolgono, almeno nelle loro prime fasi, proprio nel centro linguistico.

Il punto d'eccellenza del CLA risiede nella sua natura tecnologica: sono infatti presenti aule multimediali, laboratori, sale convegni e un'aula magna da 125 posti. Al contrario di altre facoltà, ancora radicate alle vecchie iscrizioni su carta e alle comunicazioni in bacheca, il CLA dispone di un puntuale e aggiornato sistema online di iscrizione agli esami e di comunicazione degli esiti delle prove e delle attività dei docenti. 


La sistemazione degli allievi nelle aule è davvero fuori dal comune, se pensiamo a come uno studente è solitamente abituato: l'ordine e la precisione organizzativa del CLA lo rendono efficiente come poche altre facoltà a Perugia possono vantare (anche per ragioni di quantità degli studenti che affollano i locali): le classi sono poco numerose e organizzate in ordine alfabetico. Ogni aula raccoglie solo due o tre lettere per volta, di modo che durante le lezioni gli insegnanti non abbiano più di una quindicina di allievi, per poterli gestire e seguire meglio. 

Gli stessi docenti sono disponibili e competenti con gli allievi, sia nelle fasi precedenti agli esami e ai corsi che successivamente, per esempio in sede di verbalizzazione. Un problema spesso segnalato dagli studenti è però legato alla presenza temporale degli insegnanti, che essendo per la maggior parte lettori o professori ordinari spesso vengono sostituiti per ragioni contrattuali legati ai loro status di docenti a contratto. L'inconveniente si risolve il più delle volte molto facilmente, rivolgendosi al docente sostituto. 

La situazione parcheggi è molto buona: un ampissimo cortile può ospitare un numero alto di auto e moto. Questa grande capacità di accogliere mezzi è data principalmente dal relativo isolamento del CLA rispetto ad altre strutture, situazione che spesso è fonte anche di problematiche di tipo logistico per chi non dispone di un mezzo proprio. Infatti, coloro che usano i trasporti pubblici hanno a disposizione quattro linee che partono da diversi punti di Perugia. Dal centro della città, in ogni caso, si può raggiungere il CLA con una passeggiata di circa 20 minuti, ma attenzione: se il tragitto dal centro città a quello linguistico è per lo più in discesa, la salita del ritorno potrebbe causare qualche difficoltà. 


Il relativo isolamento del CLA soffre anche per quanto concerne la ristorazione: sebbene la caffetteria interna ha un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo, non ci sono alternative valide ad essa. 

Il CLA è infine sede anche di esami di attestazione e conoscenza della lingua inglese come il TOEFL o di quella francese come il DELF o il DALF. Per quanto riguarda il TOEFL, è possibile sostenere l'esame nella sede dell'ateneo perugino anche se non si è iscritti all'università.