Grifonissima: il centro di Perugia si popola di podisti

Domenica 8 maggio torna la Grifonissima di Perugia, giunta alla sua trentunesima edizione.
La corsa, patrocinata dal CUS Perugia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, prenderà il via in Corso Vannucci, come ormai da tradizione.
Anche quest'anno sono invitati a prendere parte alla manifestazione non solo gli atleti professionisti, ma tutta la popolazione: istituzioni, scuole, famiglie, studenti, amatori. La Grifonissima si conferma sempre più un evento che unisce le persone di ogni gruppo ed età sotto il segno della sportività, del rispetto e della valorizzazione della natura e della città.

Il percorso si snoda all'interno dei suggestivi vicoli e viali del centro storico. Il disegno altimetrico della Grifonissima fa di questa corsa non solo un interessante banco di prova di inizio stagione per gli agonisti che si cimenteranno in una forsennata rincorsa alla vittoria, ma anche una deliziosa camminata grazie alla quale i partecipanti avranno modo di assaggiare a tutto tondo le bellezze di Perugia.

Le modalità di partecipazione alla Grifonissima sono due: quella agonistica e quella non agonistica. Per iscriversi al percorso competitivo, lungo 11,896 metri, è necessario che gli agonisti compilino e consegnino questo modulo entro il 5 maggio; la quota di partecipazione è di 8,00 Euro. A chi riceverà il pettorale di gara verrà consegnato anche uno speciale microchip, realizzato per una perfetta gestione e rilevazione dei tempi, e che servirà anche per compilare le classifiche.
I non agonisti possono invece iscriversi presso tutte le agenzie Unicredit dell'Umbria entro il 6 maggio 2011, pagando 3,00 Euro come quota di iscrizione. Il percorso non competitivo ha una lunghezza di 3,5 chilometri.
A tutti i protagonisti della Grifonissima che pagheranno la propria quota presso una filiale Unicredit dell'Umbria verrà consegnata una t-shirt disegnata dagli allievi dell'Accademia delle Belle Arti "Pietro Vannucci". Il via ufficiale sarà dato alle 9.30 per gli agonisti, mentre 5 minuti dopo potranno partire i partecipanti alla "corsa" a passo libero. 

Gli organizzatori della Grifonissima hanno pensato anche ai nostri amici a quattro zampe: per loro è stato disegnato un percorso di 3,5 chilometri tutta da correre in compagnia degli amici/padroni umani. Per iscrivere il proprio cane a questa iniziativa - che non prevede nessun tipo di vincitore e di premio - è necessario iscriversi al percorso non competitivo e compilare questo modulo, che è possibile trovare anche in uno stand a fianco alla Fontana Maggiore.

Ma la Grifonissima non finisce con la corsa o la passeggiata! Ad aspettare i podisti e i camminatori presso l'Arena Santa Giuliana, traguardo comune per entrambi i percorsi, ci saranno numerosi stand, musica e tanto fitness e benessere in movimento: un team composto dai migliori istruttori della Regione si alternerà sugli stepper per un pomeriggio al ritmo di sport e divertimento.

Per ulteriori informazioni e per saperne di più sulla Grifonissima, cliccate il sito ufficiale della manifestazione.