3 Idee Vacanza in Agriturismo a Perugia

Agriturismo Cresta Verde,
 a un passo da Perugia
Quando si pensa alla verde Umbria vengono subito in mente piccoli paesini simili a presepi appoggiati su dolci colline ricoperte di ulivi e vigneti. Ci sono tanti modi di visitare questi luoghi, ma ce n’è uno che permette di comprendere la vera anima della regione oltre a godere della bellezza dei centri storici. Parliamo di un soggiorno in un Agriturismo abbinato a delle visite culturali magari nel capoluogo, Perugia.

Nei nostri viaggi di Agriturismo in Agriturismo siamo sempre alla ricerca di quelli veri. Strutture cioè in cui sia presente un’azienda agricola e che offrano all’ospite anche la possibilità di dormire e fare un’esperienza autentica in campagna. In molte delle realtà che abbiamo visto, la dimensione agricola è pressoché assente e quindi si perde una parte fondamentale dell’esperienza in Agriturismo.

Noi crediamo che il vero Agriturismo sia il luogo perfetto per chi desideri visitare una città ed abbia al tempo stesso voglia di rilassarsi ed entrare in contatto con una dimensione agricola che in un centro storico è impossibile trovare. La campagna è inoltre da sempre custode di tradizioni e sapienze popolari che in città sono andate perdute.

Ecco i nostri consigli su tre Agriturismi assolutamente veri nei dintorni di Perugia in cui potrai fare una vera esperienza di campagna ed al tempo stesso visitare il capoluogo ed i centri storici nei dintorni.

Agriturismo Cresta verde: un gruppo di amici a un passo da Perugia
www.crestaverde.it

Federica osserva il paesaggio
E’ stato il primo Agriturismo a ricevere la licenza in Umbria e quindi è l’Agriturismo n° 1. 

Max e Juta sono originari dell’Alto Adige ed hanno portato in Umbria un mondo che prima non esisteva. L’Agriturismo si trova in cima ad una montagna ed ha una vista a 360°. 

Nonostante la natura incontaminata, però, la struttura è vicinissima al centro storico di Perugia, veramente a 15 minuti, e questo la rende decisamente appetibile a chi volesse visitare la città. Al rientro dal tour cittadino troverai ad accoglierti canederli fumanti e carne umbra. Qui la cucina è un connubio tra specialità umbre ed altoatesine ed anche il gusto dei più curiosi sarà senz’altro appagato. 

Il ristorante è curato da Michele, figlio di Max e Juta che dà all’Agriturismo un tocco giovanile che lo rende perfetto per un gruppo di amici alla ricerca di una vacanza divertente e in un luogo vicino al centro storico di Perugia.

Preggio: un week end romantico vicino al Lago 
www.preggio.it

Con questo Agriturismo ci spostiamo nella zona del Lago Trasimeno. Siamo a Preggio, a circa 40 minuti di auto da Perugia. 

Bruno ed Elena, i proprietari, producono farro, vino olio e miele. Le camere sono arredate con charme e soprattutto sono enormi (la più piccola è di 30mq). Se venite in estate sarà dura decidere tra una visita a Perugia e dintorni ed un sonnellino lungo il bordo della splendida piscina panoramica.
La piscina panoramica
L’atmosfera campagnola è resa romantica dalle camere stilose ed i colori caldi alle pareti. Un vero brodo di giuggiole per chi cerca oltre alla cultura un po’ di relax e romanticismo.

Alla sera si mangia tutti insieme nella sala ristorante dell’Agriturismo (rigorosamente aperto ai soli ospiti della struttura). Il cibo è ottimo, preparato con i prodotti dell’Agriturismo e le verdure dell’orto curato personalmente da Elena.

Flavia Costans: 30 minuti da Perugia con tutta la famiglia  
www.flaviacon.com

Atmosfera bucolica...

Con questo Agriturismo ci spostiamo un po’ più al centro dell’Umbria, nella zona di Spello. Perugia è a circa una trentina di minuti e l’uscita della superstrada è proprio vicino all’Agriturismo.

Se sei in vacanza con la famiglia questo posto sarà un vero e proprio lunapark per i tuoi bimbi.
Nell’Agriturismo di Emanuele, il giovane ed appassionato proprietario, ci sono tutti gli animali. Si va dalle caprette, alle mucche, passando per le galline, gli agnelli ed ochette con tanto di laghetto dove fanno il bagno.

Le camere sono semplici ma funzionali. L’atmosfera di campagna è quella degli Agriturismi veri: animali, campi coltivati e proprietario desideroso di trasferire il valore della vita agricola.
Quando la mucca Carolina produce abbastanza latte, Emanuele prepara per la colazione un fantastico yogurt assolutamente da provare!

Gli autori dell'articolo Gabriele e Federica sono due appassionati di Agriturismi. Visitano di persona le strutture alla ricerca di Agriturismi veri dell’Umbria facendo una netta selezione tra veri e non-veri. La loro idea è trovare luoghi belli dove si possa respirare la vita di campagna e non solo il verde paesaggio.