Mostra il Pianeta che cambia a Perugia


Non c'è solo il POST per gli appassionati di scienza a Perugia. Uno dei principali eventi in Umbria della stagione culturale 2010/2011 è ospitato proprio a Perugia, ed è l'evento Clima del ciclo di mostre il Pianeta che cambia.

“Il Pianeta che cambia” è una spettacolare iniziativa divulgativa articolata in tre mostre (Clima, Acqua e Dinosauri) curate dall’American Museum of Natural History di New York e approdate in Umbria (tra Perugia, Gubbio e Assisi), prima e unica tappa italiana, grazie all’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Tre mostre che non vanno solo viste, ma anche toccate, esplorate, apprese e vissute.

Le esibizioni, promosse dall’American Museum of Natural History, in collaborazione con altre istituzioni scientifiche internazionali, si avvalgono, nell’allestimento italiano dell’architetto perugino Carlo Salucci che ha curato anche la direzione dei lavori, della consulenza e supervisione di Piero Angela.

La mostra in programma a Perugia è CLIMA, una rassegna sulla scienza dei mutamenti climatici che indaga le conseguenze, per le generazioni future, di un cambiamento climatico incontrollato.
Anche se il percorso espositivo chiarisce che non esiste un’unica soluzione per affrontare il problema, permette comunque ai visitatori di riflettere su come comportamenti più maturi, sia individuali che collettivi, combinati con prospettive di nuove energie alternative, possano portare a un significativo risultato nella riduzione del riscaldamento globale.
La mostra accende un faro sulle soluzioni e illustra cosa è necessario fare per ridurre la dipendenza dai carburanti fossili e per raggiungere un’economia che abbia un’efficienza energetica maggiore. I visitatori si sentiranno in grado di contribuire a una soluzione globale modificando semplicemente alcuni atteggiamenti e abitudini. Basti pensare alla possibilità di effettuare pagamenti online o di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico al posto dell’auto privata, oppure apparecchi ad alta efficienza energetica.
La mostra descrive, in unico percorso espositivo, come i quattro ambienti chiave (Atmosfera, Ghiaccio, Oceani e Terra) siano affetti dal cambiamento del clima.
Per avvicinare i visitatori alle problematiche legate al cambiamento climatico e alle possibili soluzioni, la mostra presenta diverse installazioni e fornisce chiarimenti su alcune delle principali fonti di energia alternativa.

La mostra è visitabile presso Palazzo Baldeschi al Corso, adiacente a Corso Vannucci fino al 5 giugno 2011 dalle 10 della mattina fino alle 18 (con orario esteso fino alle 19 dal 1° aprile 2011 fino al termine dalla mostra). L'ingresso è 10 Euro (8 ridotto), le porte per gli ingressi chiudono mezz'ora prima della chiusura. Sono previsti ulteriori sconti per l'acquisto cumulato dei biglietti di ingresso per tutte le mostre del ciclo (a Gubbio la mostra con i fossili dei dinosauri, e ad Assisi la mostra sulla vita acquatica).