Aeroporto, ricapitalizzazione

L'aeroporto di Perugia - Sant'Egidio è una delle infrastrutture strategiche dell'Umbria, per il turismo e per lo sviluppo economico.
Complice anche il vulcano islandese che ad aprile ha bloccato i cieli d'Europa, per i primi 5 mesi del 2010 si è registrato un calo di circa il 10% dei passeggeri trasportati (fonte Assaeroporti). Inoltre, anche per via della crisi nel 2009 l'esercizio della società di gestione dell'aeroporto ha chiuso in rosso. Ma il 2011 sarà l'anno del definitivo decollo per l'aeroporto, e la crescita è inarrestabile.

Le perdite di bilancio per il 2009 sono state completamente appianate da una recente ricapitalizzazione di 2 milioni di Euro. Le tratte principali si confermano, ed a Luglio 2010 Ryanair ha tagliato il traguardo dei primi 230.000 passeggeri trasportati da e per Perugia, destinazioni Londra e Barcellona.

E pochi giorni fa è arrivata pure la prima scala semovente per imbarchi e sbarchi, rigenerata da una precedentemente in uso presso l'aeroporto di Fiumicino e donata all'aeroporto dalla Banca di Mantignana. Uno strumento funzionale per velocizzare tutte le procedure di imbarco e per spostarsi in facilità da una pista ad un'altra.


In alto, insegna con scritta "Yes We Work" all'ingresso dell'aeroporto. Foto by Perugia city