Perugia a Madrid per la festa della Repubblica

Una settimana interamente dedicata all'arte e alla cultura di Perugia a Madrid, dal 28 maggio al 2 giugno 2010, è un'ottima occasione per far scoprire l'Umbria in un territorio, quello iberico, che ancora pare conoscerla poco.

La settimana madrilena di Perugia, città scelta dall'ambasciata italiana a Madrid nell'ambito delle celebrazioni per la festa della Repubblica, avrà il suo culmine il 2 giugno, con l'esposizione di una tela del Pinturicchio, la controversa opera del Bambin Gesù delle mani (dietro la composizione pittorica originale si celava il rapporto amoroso tra papa Alessandro Borgia e Giulia Farnese) e si chiuderà con l'esibizione al pianoforte di Stefano Bollani, star del firmamento musicale italiano e di Umbria Jazz 2010.

In occasione dell'evento è stato realizzato un logo ad hoc per la rassegna, un Grifo stilizzato rosso fuoco con la scritta Perugia - Madrid e un punto esclamativo. Inoltre è stato prodotto un video promozionale, che potete vedere di seguito.

Il video dura circa 4 minuti, un pò troppo per uno spot, e troppo breve per un mini documentario. La totale mancanza di testi, eccettuato lo slogan finale "Descubre Perugia" è una pecca evidente, e inoltre il susseguirsi di incantevoli immagini di paesaggi e bellezze umbre pare piuttosto piatto, senza alti nè bassi.

La presenza di Perugia a Madrid è vista anche come un'occasione per il lancio della candidatura di Perugia, in tandem con Assisi, a capitale europea della Cultura per il 2019. L'impressione è che la strada da percorrere per raggiungere quest' ambizioso obiettivo sia ancora lunga.

In alto: Bambin Gesù delle Mani, dipinto murale staccato a massello di Bernardino di Betto detto Pinturicchio (1492)