Eros e Civiltà - Francesco D'Isa Solo Show

Una mostra d'arte contemporanea che ci sentiamo di consigliare a tutti i lettori di Perugia city quella in programma a partire da sabato prossimo presso la Galleria Mioamao in via Podiani.

Si tratta della mostra personale di Francesco D'Isa, fiorentino classe 1980, un artista che utilizza e reinventa tutti gli strumenti di comunicazione al momento prestati alla pubblicità, quali la grafica digitale, il webdesign, il video, il fumetto, in un innovativo connubio tra arte e tecnica.

In un contesto post industriale alquanto surreale, l'artista propone a Perugia la sua serie di icone femminili tra "Eros e civiltà", in una selezione presentata per la prima volta in Italia.

Cristina Maiocchi, curatrice della Galleria Miomao presenta il "Solo Show" perugino di Francesco D'Isa come "una sequenza di icone femminili che compongono un universo visionario e disturbante, una stanza decompressa in cui il desiderio affonda le radici in una cultura espressiva trasversale, in un’iconografia che si sbriglia nello spazio e nel tempo. Pose algide, scomposizioni anatomiche, fantasie neorinascimentali. I disegni e le stampe a tiratura unica di D’Isa mescolano il gusto neobarocco caro al codice surrealista al nitore meccanico della linea di ascendenza pop. Con, in aggiunta, un pizzico di glamour. Un mondo di trasgressione mentale. Di perversione, analitica, dell’immagine."

Francesco D’Isa ha esposto in numerose mostre in tutto il mondo, da Milano a Zurigo, da San Francisco a Los Angeles. Autodidatta all'arte visiva, è tra i pionieri in Italia dell'arte digitale. Fa parte del collettivo internazionale di artisti "Pornsaints" e tra le sue muse e modelle figurano numerose star dell' hard internazionale. Co-fondatore della rivista italiana di arte e letteratura il Mostro, ha visto le sue opere pubblicate in numerose pubblicazioni in tutto il mondo, come "Expose III", Ballistic Publishing (USA); "Pixel Surgeons: Extreme manipulation of the figure in Photography", Mitchell Beazley Art & Design, Octopus ed. (Regno Unito); "Black magic, White Noise" ed "Illusive 3", Die Gestalten Verlag (Germania); "Design 360°", San Du Culture ed. (Cina).

Il vernissage della mostra, realizzata con il contributo di Bruick Webdesign e di cosmetici Kalléis si tiene sabato 13 febbraio a partire dalle 18:00 presso la Galleria Miomao in via Podiani nel centro storico di Perugia. La mostra è accessibile dal martedì al sabato dalle 15 alle 20 ad ingresso libero sino al 6 marzo 2010.

In alto, Vanity Machine, stampa su tela © Francesco D'Isa