Natale a Perugia

Come ogni anno nel mese di dicembre il centro si contagia di una festosa atmosfera natalizia, anche grazie agli addobbi istallati lungo le vie principali della città. Nonostante il freddo si faccia particolarmente sentire in questi giorni, la città è illuminata da …luci azzurre che decorano Corso Vannucci e Via Baglioni.

Di forte impatto visivo è come sempre, la ruota panoramica presso i giardini Carducci, che di notte si staglia inconfondibile nello skyline perugino.

Il centro storico è l’ideale per andare a caccia di regali sotto le feste natalizie: quest’anno la manifestazione “Natale in…” è estesa, oltre che alla Rocca Paolina, anche ad altre zone limitrofe quali Largo della Libertà e Piazza Italia. La tradizionale fiera propone artigianato locale e vanta un ampio assortimento di prodotti gastronomici

Per finire, non può mancare una tappa al Mercatino delle Strenne, in piazza del Circo, che offre ogni genere di articoli da regalo, oltre ad esporre pregiate decorazioni natalizie fatte a mano. E il mercatino di Natale può anche essere uno ottimo spunto per lo shopping natalizio spostando gli occhi nelle vetrine di Corso Vannucci e delle vie limitrofe.

Tra i vari eventi del Natale perugino 2009, c'è da segnalare l'ormai consolidata tradizione della via dei Presepi. Organizzata dalle Botteghe del Carmine, l'iniziativa vede un'intera zona del centro storico addobbata da curatissimi presepi. L'area è quella che va da Via Cartolari, Via della Viola, Piazza del Duca, Porta Pesa dove sono stati allestiti al pubblico dei bellissimi presepi della tradizione umbra, ai quali si accompagnano quelli spontaneamente posizionati in vetrina dai commercianti della zona. La manifestazione si svolge fino al 6 gennaio 2010 e i presepi sono aperti al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 .

In alto, l'albero di Natale di Gubbio. Photo by marcobalzerani. L'albero di Natale di Gubbio, in provincia di Perugia, detiene il record per l'albero di Natale più grande del mondo. Quest'anno l'albero di Natale più bello di Perugia è invece quello di Monteluce, 11 metri di luci e decorazioni.