Appuntamenti: Paolo Crepet e Margaret Mazzantini

Due appuntamenti letterari di qualità, quelli in programma a Perugia questo mese. Mercoledì 18 novembre si parte con il primo incontro con l'autore, Paolo Crepet, cui seguirà la presentazione dell'ultimo romanzo di Margaret Mazzantini, il 27 novembre 2009.

Paolo Crepet, fra i più apprezzati intellettuali contemporanei e disceopolo del professor Basaglia, presenta il suo nuovo libro, "Sfamiglia", appassionata fotografia della nostra società.

Una forte scossa emotiva, e non solo per i genitori. Afferma l'autore:

«Educare è libertà,il resto è addestrare, ammaestrare, indottrinare.
Ho deciso di scrivere spinto da un bisogno impellente, comune alle persone di buon senso: la percezione che ciò che stiamo vivendo non sia frutto di errori di percorso o involuzioni impreviste, ma di una straordinaria mutazione antropologica che coinvolge la famiglia, i giovani e Ie loro culture, ovvero I'intera comunità».

Al termine dell'incontro, che avrà luogo ad ingresso libero presso la Libreria Grande a Ponte San Giovanni - Collestrada, verrà offerto un rinfresco ai presenti. L'appuntamento è per mercoledì 18 novembre, dalle 20:30.



Di scena a Perugia, nell'elegante Sala dei Notari, è Margaret Mazzantini, che presenta il suo nuovo libro "Venuto al mondo". Modera Giovanna Zucconi, introduce Maurizio Oliviero.

Dopo "Non ti muovere", con una scrittura che è cifra inconfondibile di identità letteraria, Margaret Mazzantini ci regala un romanzo-mondo, opera trascinante e di forte impegno etico, spiazzante come un thriller, emblematica come una parabola. Una catarsi che dimostra come attraverso tutto il male della Storia possa erompere lo stupore smagato, sereno, di un nuovo principio. Una specie di avvento che ha il volto mobile, le membra lunghe e ancora sgraziate, l'ombrosità e gli slanci di un figlio di oggi chiamato Pietro.

Margaret Mazzantini Nasce a Dublino, dove vive per circa tre anni prima di trasferirsi con la famiglia a Tivoli, nei pressi di Roma. Figlia dello scrittore Carlo Mazzantini e di una pittrice irlandese, Anna Donnelly, si diploma presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica all'inizio degli anni anni ottanta. Dopo aver vinto il premio Strega nel 2002 con "Non ti muovere", Il suo ultimo romanzo "Venuto al mondo" è stato insignito del Premio Campiello 2009.

L'evento, per la serie "Incontri con l'autore", è ad ingresso libero e si svolge venerdì 27 novembre 2009 a partire dalle 18:00.