Mercato alberghiero di Perugia in ripresa

Il mercato alberghiero di Perugia evidenzia una decisa ripresa, al termine di un periodo di flessione durato oltre un anno. Un recente studio mette in luce miglioramenti che fanno riguadagnare un pò del terreno perso tra il 2008 e il 2009.

STR Global, società leader nella comparazione delle performance nel mercato alberghiero globale, ha rilasciato infatti i dati relativi ad agosto 2009 per il mercato italiano, riscontrando un miglioramento che pare mettere alle spalle un periodo di recessione iniziato nella seconda parte del 2008.

La differenza percentuale su base annuale (che tiene conto dell'andamento dei 12 mesi precedenti la rilevazione) rilevata ad agosto 2009 registra un valore di -8,8 per la % di stanze occupate sul totale delle disponibili ed un decremento del 12,8% sulle entrate per stanza disponibile. Un valore non poi così malvagio se confrontato con il - 18,4% registrato a livello nazionale.

Ad occuparsi della raccolta dei dati sono le Federalberghi locali. Le unità statistiche prese in considerazione sono le più comuni all'interno del mercato alberghiero: la proporzione di stanze occupate sul totale (Occupancy), l'entrata giornaliera media per stanza occupata (ADR), e l'entrata media per la totalità delle stanze disponibili (RevPAR). Notare che il RevPAR è pari all'ADR moltiplicato per l'Occupancy.

I dati mostrano un settore alberghiero locale in ripresa, che registra un netto miglioramento nei valori delle stanze occupate nei mesi di luglio e agosto 2009 rispetto agli stessi mesi dell'anno precedente. Un aumento di presenze, ancora non accompagnato da una crescita di spesa, ma che lascia ben sperare per l'economia basata sul turismo.

Perugia inoltre è stata recentemente aggiunta tra le città in cui la società STR (Smith Travel Research) sviluppa il suo programma STAR, che consiste in una serie di corsi di management alberghiero e di sensibilizzazione sull'importanza del monitoraggio come strumento di ottimizzazione aziendale.

Photo credit: Fontana Maggiore by Monica