Andy Warhol in the city: mostra a Perugia

Il mito di Marilyn Monroe, il fascino di Liz Taylor, il carisma di Che Guevara, le storiche bottiglie di Coca Cola, le leggendarie lattine di zuppa Campbell's. Ma sopratutto la mano, l'intuito e l'estro grafico di Andy Warhol e gli ingredienti della Pop Art. Il grande pittore, scultore e regista statunitense, scomparso a New York nel febbraio 1987 a 59 anni, è in mostra nel capoluogo umbro fino al 25 ottobre 2009.

La mostra, intitolata "Andy Warhol... in the city" nasce su iniziativa dell'agenzia Pubbliwork Eventi in collaborazione con Rosini Gallerie d'Arte. In tutto sono 130 le opere esposte attraverso una formula propositiva davvero particolare: 80 quelle originali e uniche fanno bella mostra di sé nel centro storico cittadino dal 19 settembre all'11 ottobre presso il Centro servizi camerali Galeazzo Alessi di via Mazzini (ex Borsa Merci) e dal 12 al 25 ottobre presso la Ipso Arts Gallery di via Bonazzi; 50, invece, tra offset, stampe e litografie sono esposte in vari esercizi commerciali, ristoranti e residenze d'epoca tra i più noti di Perugia.
Provenienti dalla "Collezione Gutman", sviluppatasi negli Stati Uniti negli anni '70, i capolavori rappresentano l’intero percorso artistico ed iconografico creato da Warhol dal 1957 al 1987, fornendo sia un’ampia visione dei suoi soggetti più noti (Marilyn, Liz Taylor, Mao Zedong, Flowers, Campbell’s Soup Can, Liza Minnelli, Che Guevara) sia delle sue radici europee attraverso quelle opere, poco conosciute ma molto importanti, come gli Space Fruits o il Gold Book, realizzato da Warhol in occasione della sua prima mostra personale presso la Bodley Gallery di New York.

Le opere sono dislocate in vari punti della città anche per venire incontro allo spirito del movimento di cui Wharol era l'indiscusso capostipite, la Pop Art. Tutto diventa arte e la sua fruizione non è più ad esclusivo appannaggio dei critici come era avvenuto con le avanguardie all'inizio del XX secolo. Per questo molti perugini si troveranno, andando a cena fuori o passeggiando per negozi, quasi inaspettatamente dinanzi alle opere di Andy Wharol.

La mostra è aperta al pubblico presso il Centro Alessi e la Galleria Ipsos nei seguenti orari:

Lun - Gio 10.30-13.00 15.30-19.30
Ven - Dom 10.30-19.30 orario continuato

Il biglietto d'ingresso alla mostra costa € 10,00 (ridotto € 7,00).

In alto a sinstra la copertina di TIME con Michael Jackson, in esposizione all'Hotel Fortuna in via Bonazzi.
In basso a destra il vestito con le lattine Campbell, esposto presso il negozio d'abbigliamento Andrei in Corso Vannucci
.