Ellesse, storia di un marchio iconico

Il celebre marchio italiano ellesse, iconico e parte della storia dell'industria a Perugia e dell' abbigliamento sportivo nel mondo è oggi riconosciuto come brand di tendenza in un percorso che parte da lontano. Nata nel 1959, Ellesse è stata tra i marchi leader dell'abbigliamento sportivo per decenni, con il suo celebre logo - la metà stilizzata di una palla da tennis - riprodotto in un'innovativa gamma di vestiti indossati dai migliori tennisti e dalle star di ogni sport. 

La Storia di Ellesse


Passata tra i marchi di proprietà della Pentland di Liverpool nel 1993, l'Ellesse è nata a Perugia nel 1959. Il marchio fu un invenzione di
Leonardo Servadio, appassionato di sci che riuscì a creare, grazie ad una non comune abilità sartoriale, capi dal design rivoluzionario appositamente pensati per il più celebre degli sport invernali. Il nome dell'azienda deriva dalle sue iniziali (LS - Ellesse). Sul finire degli anni 70 Ellesse allargò la proprie creazioni al tennis ed il marchio italiano riuscì a imporre il proprio stile con immediato successo, al punto che ispirato dalla racchetta nacque il famoso logo della "semipalla" da tennis, che da allora rimane a sormontare il nome della società. 

il tennista argentino Guillermo Vilas legge la rivista Match con la celebre copertina con Carolina di Monaco

Ellesse fu uno dei primi marchi ad essere visibile sulla parte esterna dei vestiti - consuetudine da allora in poi inesorabilmente copiata da tutti gli altri. Negli anni 80 Ellesse divenne sponsor della elite del circuito tennistico internazionale, vestendo campioni del calibro di Chris Evert, Boris Becker e Guillermo Villas. Ellesse sponsorizzava in questi anni anche la maratona di New York dal 1984 al 1986 e il team Ferrari in Formula 1. Durante gli anni 90 ellesse inventa la giacca "magic air", una giacca che aumentava la propria temperatura interna con il passare dei minuti. In questi anni la società è sponsor di futuri talenti dello sport come la tennista Anna Kournikova od il campione olimpionico di sci Jean-Luc Cretier.

Nel 2009 in occasione del primo cinquantenario dalla nascita, Ellesse indice una competizione con il coinvolgimento degli studenti del London College of Fashion e dell'Istituto italiano di Design di Perugia, in collaborazione con l'illustratore di fama mondiale Si Scott per realizzare un'opera attraverso moda/tessile alla arte 2D e 3D, scultura, street art, animazione, grafica pubblicitaria e digitale per celebrare un marchio iconico.

© Robert McGinnis per Ellesse, campagna pubblicitaria 2011

Oggi Ellesse si proietta nel futuro guardando alle radici gloriose che l'hanno reso un marchio iconico del passato, tornando alla sponsorizzazione di grandi del tennis come la pluricampionessa Nadia Petrova. Negli ultimi anni c'è stato un rinnovato interesse per gli iconici design sportivi Ellesse degli anni '70 e '80. Nel 2018, la marca ha lanciato una nuova collezione di abbigliamento e accessori per celebrare il suo 60 ° anniversario. Nel 2019, Ellesse ha stretto una partnership con il designer britannico Liam Hodges per una collezione di abbigliamento streetwear. L'anno successivo, la marca ha lanciato una collaborazione con la cantante e attrice americana Selena Gomez per una collezione di abbigliamento e calzature. Nel 2021, Ellesse ha ampliato la sua presenza negli Stati Uniti aprendo un flagship store a New York e unendo la sua presenza online, e nel 2022 realizza una nuova collezione in collaborazione con la casa di moda Michael Kors.