Arte Design e... alla galleria Armory in Corso Vannucci

Sabato 13 dicembre alle 18:30 è stata inaugurata la mostra d'arte moderna Arte, Design e... presso la galleria Armory in Corso Vannucci 30 , al primo piano del palazzo tra il corso e via Fani, in uno spazio espositivo di gran prestigio inaugurato nel 2006.

«Oggi appare sempre più manifesto il fatto che l'oggetto estetico tende a coincidere con loggetto d'uso, l'arte si fa design così come il design si fa arte» - afferma Loredana Palmasani, curatrice della mostra assieme a Carla Berioli.

Quelle che il visitatore di trova di fronte sono "Opere di confine", come i cavatappi di Alessandro Mendini, oggetti che combinano alla perfezione il talento creativo all'esigenza dell'industria, riprodotti in vari pattern, molti dei quali rimasti allo stato di prototipo, od oggetti di arredo come i marmimolli di Alessandro Ciffo, cubi color pastello in silicone, plasmati rievocando le venature del marmo, presente in mostra anche con i suoi vasi in bianco e nero, sempre in silicone fuso.
Luna Park (Michele Zalopany)

A dominare la scena nella grande sala interna, l'agriscultura di Andrea Salvetti, una composizione di vari metalli, fusione di alluminio lucidato per le casse di ortofrutta aperte e montate una sopra l'altra, a racchiudere al loro interno i tesori della terra in ferro, bronzo e legno bruciato. La mostra include inoltre opere di Aldo Spoldi, Cedri/Martini, Giulio Iachetti, Nicola Salvatore, Renato Morganti, Roberta Colombo e Tristano Di Robilant.


La galleria d'arte perugina, dai pavimenti rivestiti in parquet e adeguatamente illuminata è composta complessivamente di quatto sale. Nella saletta che dà verso via Fani è possibile trovare anche diverse opere di arte moderna, tra cui due tele dell'artista statunitense Michele Zalopany e una scultura luminosa di Marco Lodola. Ad entrambi gli artisti la Galleria Armory Arte Spazio Contemporaneo ha dedicato delle esposizioni personali negli ultimi anni. All'interno della sala è possibile fermarsi a leggere i cataloghi delle mostre passate, oltreché alcune riviste e libri d'arte.

La galleria è aperta al pubblico, gratuitamente, dal martedì al sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:00. La mostra Arte, Design e... è in corso sino a sabato 31 gennaio 2009.

Articoli correlati