Giornata lotta all'AIDS, le iniziative in città

Lunedì 1 dicembre è la giornata mondiale della lotta all'AIDS, la più letale delle malattie trasmissibili sessualmente.

I dati relativi alla diffusione della malattia in Umbria nel 2008 sono preoccupanti: sono 52 i casi, all'interno dei quali è molto alta l'incidenza di nuovi contagi al di sotto dei 30 anni, e ci sono anche dei minorenni. La prevenzione è l'arma più efficacie contro la diffusione del virus.

In occasione della ricorrenza, anche a Perugia sono in programma varie iniziative di sensibilizzazione sul problema del contagio del virus dell'HIV.

Per l'intera giornata di lunedì le farmacie cittadine aderenti a Federfarma Umbria distribuiranno materiale informativo, a cura di Anlaids, e profilattici.

Inoltre la sezione di Perugia del Segretariato Italiano degli Studenti di Medicina (SISM), in collaborazione col CESVI, allestirà dei banchetti in giro per le piazze e le vie cittadine, dove verrà venduto del materiale il cui ricavato sarà interamente devoluto alla ricerca sulla trasmissione materno-fetale del virus.

Infine, al Caffè Morlacchi, Geo Link, si terrà un aperitivo di beneficienza e sensibilizzazione sul tema, a partire dalle 19:00.