I prezzi della benzina a Perugia

Perugia
Rotonda di Largo Cacciatori delle Alpi (katinalynn)
In tema di trasporti ed economia, alla voce spese un capitolo a parte merita il costo per il carburante dell'automobile, che vada a benzina, diesel, o gpl.

Come è noto, oltre il 50% del prezzo al consumo della benzina è dato da tasse ed accise imposte dallo Stato e la continua crisi in Medio Oriente contribuisce ad un continuo innalzarsi dei prezzi. Tuttavia anche questo è un mercato libero, ed il consumatore può orientarsi nell'offerta e scegliere la tariffa più conveniente. Un aiuto in questo senso ci è dato dalla tecnologia: tutti possiamo monitorare i prezzi e condividere la nostra conoscenza sul web, creando una vera e propria borsa virtuale della benzina. E' questo il concetto che è stato sviluppato su PrezziBenzina.it, portale che ospita pure una sezione dedicata ai prezzi della benzina a Perugia.

E' risaputo come il distibutore più conveniente presente in città si trovi all'interno dell'area di servizio del Centro Commerciale Collestrada. Il prezzo concorrenziale è testimoniato dalle lunghe file presenti a ridosso del distributore (il tempo medio per fare benzina è infatti di 25 minuti, quindi se ci andate meglio di fare il pieno), ed è reso possibile dal fatto che il servizio è self service ed è ospitato all'interno di una struttura che già di per sé richiama un grande traffico di veicoli, l'IperCoop Collestrada appunto. Da segnalare l'economicità anche di altri distributori no logo come CDP e ICM.


Per quel che riguarda il resto della città, è possibile individuare le più economiche
tra le compagnie di bandiera e non grazie alla community del sito Prezzi benzina http://www.prezzibenzina.it/comuni/perugia, tenendo sempre in considerazione che si tratta di rilevazioni fatte da altri cittadini, quindi passibili di errori. Ma è qui che entra in ballo il concetto del crowdsourcing: se trovate un errore, potrete correggerlo voi stessi.