La ZTL di Perugia

ZTL PerugiaTutto quello che c'è da sapere sulla zona a traffico limitato del centro storico di Perugia, corredata da un'utile mappa con segnalati i varchi di accesso.
L'area ZTL di Perugia è stata introdotta nel 2001, anche se il centralissimo Corso Vannucci è pedonalizzato sin dagli anni '80. A partire dal 1° Maggio 2012 è stato introdotto un nuovo regolamento che semplifica le modalità di accesso.
La ZTL è segnalata da una serie cartelli elettronici luminosi, che indicano se è consentito o meno l'accesso a chi è sprovvisto del permesso.
Le telecamere controllano i varchi e fotografano le targhe di tutte le auto in movimento, l' ora del passaggio e la data. Le targhe vengono poi confrontate con quelle contenute in un database, e se la targa non risulta presente, perché non associata ad un permesso, parte la procedura di infrazione, che comporta una multa di circa 70,00 €.
I permessi vengono rilasciati annualmente ai residenti dietro pagamento di una cauzione da 36,00 € più di un canone annuo fissato dalla giunta comunale, e variabile a seconda delle caratteristiche del mezzo, esistono poi i permessi temporanei, come quelli che vengono rilasciati ai turisti che pernottano in un albergo del centro storico, ed infine i permessi speciali, rilasciati a tutta una serie di figure che vanno dalle donne incinte ai giudici che si recano al palazzo della Giustizia di piazza Matteotti.
Da notare che nell'orario di chiusura dell'area ZTL non viene sanzionato solo l'ingresso, ma anche l'uscita dell'autovettura dalla zona a traffico limitato e la sosta se non si è residenti o turisti che pernottano in un albergo del centro storico.
L'area a ZTL è chiusa al traffico di tutte le autovetture, cicliomotori e motocicli che non sono in possesso dei permessi secondo le seguenti modalità in tutto il centro storico e nell'area di Corso Garibaldi:
  • dal lunedì al sabato (giorni feriali): l'accesso è vietato dalle 00:00 alle 13:00, nei giorni festivi l'accesso è vietato dalle 22:00 alle 07:00. Via Alessi e via delle Conce sono invece chiuse al traffico 24 ore su 24. Via Baglioni è aperta al traffico per sole 3 ore: dalle 13:00 alle 16:00
  • domenica e giorni festivi: l'accesso è vietato dalle 00:00 alle 7:00
Infine, eccovi la mappa dell'area a traffico limitato di Perugia. In rosso sono segnati tutti i varchi di accesso, da notare che le telecamere sono almeno qualche decina di metri più avanti, in verde sono contrassegnati i pilomat. La mappa verrà aggiornata con l'evolversi del piano urbano del traffico.