Umbria Jazz 2008

Quest'anno Umbria Jazz, una delle manifestazioni jazzistiche di maggior rilievo al mondo, celebra il suo 35° anniversario. L'evento si svolgerà dal 11 al 21 luglio presso le piazze e le vie del centro storico di Perugia, ed i concerti si terranno in sedi di prestigio come il Teatro Morlacchi, il Teatro Pavone e l'Arena Santa Giuliana, dove si svolgeranno i concerti a pagamento, mentre i concerti gratuiti avranno luogo nella centralissima Piazza IV novembre, presso i Giardini Carducci, e lungo le vie del centro grazie alle band di strada ed a tutti i musicisti che si riverseranno in città in occasione del festival.

Tra gli ospiti di maggior rilievo quest'anno Herbie Hancock, Sonny Rollins, Caetano Veloso, Gary Burton, Pat Metheny, Cassandra Wilson e la popstar Alicia Keys, alla sua seconda presenza ad Umbria Jazz, dopo la partecipazione del 2004.Partecipazione straordinaria per il gruppo dei R.E.M, a confermare l'aspirazione del festival ad uscire dai rigidi canoni del Jazz, pur in una sostanziale attenzione alla qualità della musica proposta. Tutti i bigletti sono disponibili su prenotazione all'indirizzo www.umbriajazz.com.

Per preannunciarvi un pò dell'atmosfera che potrete respirare a Perugia durante la prestigiosa rassegna jazz, allego un video indimenticabile del 1993 in cui due mostri sacri del Jazz come Wynton Marsalis e Wycliffe Gordon "dialogano" da una finestra all'altra di un palazzo del centro storico in una stupenda improvvisazione.