Festival Internazionale del Giornalismo '08

Raccontare Enzo Baldoni in concorso
Dal 9 al 13 aprile 2008 Perugia ospiterà il Festival Internazionale del Giornalismo, manifestazione giunta alla seconda edizione ed unica nel panorama nazionale in quanto interamente dedicata al mondo dell'informazione.

Giunge alla seconda edizione anche il concorso giornalistico Una storia ancora da raccontare, dedicato alla memoria di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, giornalista RAI ed operatore uccisi il 20 marzo 1994 in Somalia. Il concorso è aperto a studenti universitari di qualsiasi facoltà e quest'anno è incentrato sulla figura di Enzo Baldoni, giornalista e blogger (celeberrimo il suo Bloghdad) nato a Città di Castello e morto assassinato da un gruppo fondamentalista nel 2004 in Iraq. Baldoni si trovava nel Paese islamico in veste di giornalista freelance per documentare in un reportage l'andamento della guerra.

E' possibile partecipare al concorso con un eleborato scritto oppure attraverso la produzione di un video, e per ciascuna delle tipologie comunicative sono in palio 2.500 €. Per partecipare occorre inviare gli elaborati entro il 28 febbraio 2008 alla segreteria organizzativa del Festival Internazionale del Giornalismo (Il Filo di Arianna, via Cortonese 82/a, 06127 Perugia).

Per maggiori informazioni potere visitare www.festivaldelgiornalismo.com. E' inutile aggiungere che Perugia city blog parteggia per gli universitari perugini: partecipate numerosi!