Arte, a Perugia "L'immagine nel cuore" di Natino Chirico


Nuovo appuntamento con arte e cultura al Centro Espositivo della Rocca Paolina.
Con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura della Provincia di Perugia, il CERP ospita la mostra “L’immagine nel cuore. Opere 1972-2012” di Natino Chirico, artista per la terza volta presente con una grande personale nel nostro territorio.

L’esposizione al via sabato 19 gennaio è di forte impatto, sia per la spiccata personalità dell’artista che per l’ampiezza del materiale in mostra: una ricca selezione di opere (oltre 120) che animano gli spazi della Rocca Paolina, documentando il percorso di dedizione totale alle arti figurative (pittura, scultura, disegno, litografia) di Natino Chirico.

Dall’iniziale ascendenza espressionista delle prime opere pittoriche, l’artista muta il suo codice espressivo sul finire degli anni ’70, avvicinandosi alla rappresentazione del vero e dando ampio spazio nella sua produzione alla tecnica del disegno. Con esiti, come si può vedere nelle opere in mostra, di grande efficacia, che spiegano il giudizio di “raffinatissimo e tagliente” dato al lavoro del giovane Chirico da Renzo Vespignani.

Un uso più libero e forte della materia pittorica caratterizza invece le opere degli anni ’90, in cui si affaccia anche un tema, il cinema, destinato ad alimentare a lungo la creatività dell’artista, che tra i tanti i protagonisti della settima arte sviluppa una spiccata predilezione per alcuni grandi: Totò, Fellini, Magnani e Chaplin. Nella produzione più recente il campo di ricerca di Chirico si dilata, dando vita a opere di grande suggestione dove materiali e forme diverse sono chiamati a dialogare con la pittura.

L’evento è anche l’occasione per una raccolta fondi, grazie alla gentile disponibilità di alcune opere da parte del Maestro Natino Chirico, a sostegno di Operation Smile Italia Onlus, una Fondazione costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari che realizza missioni in oltre 60 Paesi del mondo per operare gratuitamente bambini poveri con gravi malformazioni facciali

La mostra è visitabile fino al 17 febbraio 2013 dal martedì alla domenica con orario 10.00 – 13.00 e 16.00-19.30, ingresso libero.

In alto a sinistra Il tuffatore, 2012, olio e acrilico su tela; a destra Charlie Chaplin, 2010, carbone ed essenza di trementina su carta intelata. Entrambe le opere sono in mostra al Centro Espositivo della Rocca Paolina.