Eurochocolate 2012: gli eventi imperdibili


Puntuale ad ottobre torna Eurochocolate, la dolce manifestazione al cioccolato di Perugia, e che nel 2012 tocca la 19° edizione, in programma dal 19 al 28 ottobre. "Appichiamoci" è il claim di quest'anno, tecnologico, con velato riferimento al mondo delle applicazioni per smartphone e tablet, e allo stesso tempo propositivo, per costruire un legame con i numerosi turisti in visita a Perugia durante Eurochocolate, anche attraverso il web.

Sono attesi oltre 1 milione di visitatori durante la 10 giorni della kermesse al cioccolato per eccellenza, con picco di presenze durante i weekend. Chi è già stato a Perugia durante Eurochocolate ricorderà il traffico di golosi fluire continuamente alla ricerca di dolci sorprese e prelibatezze, tra i colorati stand disposti in maniera solo apparentemente caotica nel centro storico di Perugia. Chi non ci è mai stato, si aspetti una fabbrica di Willy Wonka a cielo aperto, in mezzo alle suggestive architetture tra Medioevo e Rinascimento del capoluogo umbro.

Gadget ufficiale di Eurochocolate 2012 è iChoc, una serie di custodie per PC, tablet, cellulari e chiavette USB a forma di tavoletta di cioccolato. E poi... oltre 5000 differenti prodotti a base di cacao od ispirati al nero nettare degli dei, più di 130 espositori che vanno dalla cioccolateria artigianale alle più importanti industrie multinazionali del settore alimentare.

Consigliamo a tutti i partecipanti ad Eurochocolate di acquistare la ChocoCard, che al costo di 5,00€ permette di ricevere omaggi e usufruire di sconti agli stand e presso gli esercizi commerciali del territorio convenzionati.

Eugenio Guarducci, l'ingegnoso
presidente di Eurochocolate
Di seguito una selezione di eventi imperdibili in programma ad Eurochocolate 2012:

Le sculture di cioccolato
Domenica 21 ottobre, Corso Vannucci si trasforma in una galleria di sculture... al cioccolato. Enormi blocchi di cioccolato Nero Perugina da 11 quintali ciascuno saranno lavorati in diretta da abili artisti-scultori, tramutando la dolce materia prima in originali quanto golose opere d’arte ispirate alla  ricorrenza dei 90 anni di Baci Perugina.

Il Bacio Perugina... compie 90 anni!
Il cioccolatino che si scambiano gli innamorati di tutte le età festeggia il 90° compleanno, e quale occasione migliore di celebrarlo che a Perugia durante l'Eurochocolate? Non passeranno certo inosservati i Baci Perugina giganti collocati in un palcoscenico fatto da una imponente ed elegante scatola di Baci Perugina.

Il cioccolato ti fa bella
Confermata presso il moderno ed elegante Centro Estetico Cacao, l’iniziativa della Chocofarm, l’esclusiva area benessere di Eurochocolate dedicata a regalare momenti di puro relax e trattamenti di bellezza al cioccolato: per l’edizione di questo anno il dolcissimo centro benessere sarà firmato dal brand Aquolina, con la nuova linea Ciokkolate.

Non solo cioccolato: le prelibatezze del territorio
All’interno della splendida Rocca Paolina si possono degustare e acquistare direttamente da produttori di vini, salumi, legumi, olio, formaggi e altre specialità locali. Un occasione da non perdere per godere del meglio della produzione regionale umbra.

Eurochocolate World
Eurochocolate World: qui i visitatori della manifestazione potranno scoprire cultura, arte e  tradizione dei principali Paesi produttori di cacao, attraverso molteplici iniziative quali convegni, degustazioni e attività ludico didattiche riservate ai più piccini. In particolare, Mercoledì 24 Ottobre, si tiene la quinta edizione del Summit internazionale In the HeartH of Chocolate, che mette  a confronto i produttori di cacao e cioccolato.

Più di una buona ragione per partecipare ad Eurochocolate 2012... E se passate da Perugia, non vi dimenticate di visitare i luoghi storici del cioccolato!

Infine, se state programmando il vostro viaggio per Eurochocolate, visitate la sezione dedicata ai migliori Hotel di Perugia.