Perugia per Sendai, inziativa benefica per il Giappone

Sembra ieri quando ogni settimana centinaia di Giapponesi si recavano a Perugia per assistere alle partite di calcio del loro beniamino Hidetoshi Nakata. Il campione nipponico aveva un seguito straordinario di tifosi e gli spalti del Renato Curi li vedevano in quegli anni protagonista. Molti Giapponesi si sono stabiliti in Umbria, si è creato un legame fortissimo con il Paese del Sollevante.

Oggi il Giappone ha bisogno del nostro aiuto. Il Paese si trova all'alba di una nuova era di ricostruzione dopo che un terribile terremoto e il successivo tsunami lo hanno devastato. E' qui che nasce l'iniziativa benefica "Perugia per Sendai, un pallone per tornare a giocare", una raccolta fondi per i bambini del distretto di Sendai che sono rimasti orfani.

In una conferenza stampa a Perugia alla presenza anche dell'allenatore della Nazionale di Calcio del Giappone Alberto Zaccheroni, il Sindaco Boccali, che ha dato il proprio patrocinio all'iniziativa, spiega che verranno allestiti due eventi, uno in ambito sportivo e uno in ambito culturale. E' stato anche attivato un conto corrente per poter effettuare donazioni libere: Anci Umbria Giappone municipio Sendai – IBAN: IT 34 G 02008 03027 000101371266 UNICREDIT BANCA DI ROMA SPA AGENZIA PERUGIA VANNUCCI, CORSO VANNUCCI 39 – 0621 PERUGIA.

Il 19 maggio presso il Teatro Morlacchi ci sarà il concerto di Ryuchi Sakamoto, musicista e compositore giapponese che per primo ha unito le sonorità della musica etnica orientale all'elettronica. Sakamoto ha vinto nel 1988 un oscar per la miglior colonna sonora del film di Bertolucci L'ultimo imperatore, di cui aveva composto le musiche originali. Segue una sua celebre composizione per pianoforte, Energy Flow.

Il 23 maggio invece si giocherà presso lo stadio Renato Curi un triangolare di beneficienza tra una squadra composta da alcuni celebri ex giocatori del Perugia (hanno già confermato la loro presenza Materazzi, Ze Maria, Di Loreto, Sogliano, Di Livio, Gatti, Grosso, Ravanelli, Tedesco, Liverani, Giunti, Matrecano, Miccoli, Gattuso, Ravanelli, Di Livio, Mazzantini nonché l'ex allenatore Serse Cosmi), la Nazionale sindaci (tra i cui componenti spiccano i sindaci di Torino e Firenze Chiamparino e Renzi), e la Nazionale magistrati (presente il p.m. perugino Sottani). Proprio in questi giorni il Perugia Calcio ha vinto il Campionato e la Coppa Italia di Serie D in una bella doppietta sportiva, e l'evento del 23 maggio potrebbe essere un'occasione per festeggiare, oltreché di fare beneficienza per il Giappone.

Cari concittadini, segnatevi le date del concerto di Sakamoto e del triangolare di calcio al Renato Curi. E' ora di dimostrare la nostra solidarietà al popolo giapponese in un momento di difficoltà.