Arte, a Perugia il Teatro del Sogno da Chagall a Fellini

Continua la stagione di mostre d'arte di assoluta qualità proposte nelle sale espositive della rinnovata Galleria Nazionale dell'Umbria.

E' infatti la volta della mostra il Teatro el Sogno da Chagall a Fellini, a cura di Luca Beatrice, che tratta il tema onirico nell'arte a partire dal surrealismo con opere di René Magritte, Max Ernst, Salvador Dalì, Giorgio De Chirico, di grandi autori del Novecento come Chagall - presente in mostra con ben 6 opere - per arrivare alle sperimentazioni cinematografiche di Luis Bunuel e Andy Wharol ed ai grandi Alfred Hitchcock e Federico Fellini. Presenti anche opere di artisti contemporanei come il controverso Damien Hirst, in prima assoluta in esposizione a Perugia.

Nel percorso espositivo, allestito come dietro le quinte di un ideale palcoscenico, prendono posto oltre 100 opere di acclamati artisti tra cui, oltre ai già citati, Umberto Boccioni, Arnold Böcklin, Paul Klee, Max Klinger, Plinio Nomellini, Gaetano Previati, Fernando Botero. Presente una sezione contemporanea dedicata alla Transavanguardia italiana e internazionale.

Nel Teatro del Sogno “messo in scena” nella Galleria Nazionale dell’Umbria la presenza del cinema, fondamentale al pari delle arti figurative, ruota intorno alla straordinaria produzione di Federico Fellini, di cui sono esposti oltre 30 disegni e schizzi - alcuni dei quali tratti dal famoso Libro dei Sogni - e di cui si potrà ammirare una selezione di scene tratte dai film più “onirici” come “I clown” e la “La città delle donne”.

La mostra è visitabile fino al 9 gennaio 2011 dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30, il biglietto d'ingresso ha un costo di 9,00 € (ridotto 7,00 €). Maggiori informazioni sono disponibili presso il sito web www.mostrateatrodelsogno.it.

In alto, Les regards perdu (Gli sguardi assenti), di René Magritte, olio su tela 1927-28, Belgio Houtenveurn