Onde Rock al Lago Trasimeno

Con l'arrivo dell'estate si sa i perugini si riversano in zona lago Trasimeno. E' qui che l'ambiente si fa più caldo e la vita di provincia diventa un pullulare di eventi all'insegna del divertimento.

Tra questi nell'estate perugina 2010 spicca Onde Rock Trasimeno Music Festival, nell'area verde Casalini del borgo di Panicale.

L'evento è organizzato in collaborazione tra Urban Perugia, Pro Loco Casalini, Kif Kif promotion e Bellaciao.

Si parte venerdì 18 giugno con la serata Friday I'm in rock: sonorità internazionali per una carrellata di gruppi umbri che si alterneranno sul palco durante il pomeriggio dalle 16:00 .

Dal rock'n'roll dei Sick Kids al surf degli Inbetweeners,dal blues dei Soul Sailor al punk dei Fast Animals and slow kids, dal low-fi punk dei Trans Vz al post punk newyorkese dei Tiger!Shit!Tiger! Tiger! fino alle atmosfere britanniche e glam dei Velvetians.

Si esibiscono sul palco della serata di venerdì due gruppi inglesi per infiammare il pubblico presente: i Good Shoes e,a seguire,The Futureheads, gruppo indie rock formato da quattro ragazzi di Sunderland, Inghilterra alle prese con un tour europeo ed americano che segue l'uscita del loro quarto album in studio, The Chaos.

Sabato 19 giugno largo spazio al rock nostrano di qualità: headliner della serata il ritorno di un gruppo che ha segnato la storia della musica alternativa italiana con il suo impegno sociale. On stage i 99 posse,gruppo partenopeo nato intorno al centro sociale "Officina 99" di Napoli: beat ruvidi e un hip hop diretto e dalle tematiche di impegno e lotta. Un sound unico che ha regalato al pubblico canzoni indimenticabili.

Prima di loro durante la serata si esibisce uno dei gruppi alternativi italiani che maggiormente hanno colpito, negli ultimi anni, pubblico e critica per la loro forza e incisività: on stage i Ministri. Sono in tre. Si vestono da ussaro e suonano un rock alternativo di spessore e impegno. Un azzeccato cocktail di garage rock, punk, grunge e new wave che li ha resi il meglio del nuovo rock italiano.

Domenica 20 giugno Ralf ripropone l'ormai mitica serata Bellaciao! in versione outdoor.

Immagini: locandina, The Futureheads (photo by Ian West)