Perugiamusica.com, un archivio storico musicale per non dimenticare

Perugia è da sempre una pulsante fucina creativa di musica ed eventi: dal dopoguerra ad oggi, decine di gruppi hanno calcato i palchi perugini, lasciando un segno più o meno marcato nella storia musicale della città.

I nostalgici delle band anni ’60 e la vecchia guardia di musicisti perugini possono ritrovare online i sapori di una volta grazie a Perugiamusica.com, un sito web attivo da qualche mese, organizzato come un enorme archivio che abbraccia tutta l’attività musicale di Perugia e dintorni dalla fine degli anni ’50 in poi.

L’obiettivo del portale è quello di non perdere la memoria degli eventi passati e dei loro protagonisti, ricostruendo con fotografie ed informazioni i luoghi, i volti e i nomi di coloro che hanno segnato i tempi e le manifestazioni della Perugia in musica.

La home del sito è punteggiata da una miriade di stelle colorate, ognuna delle quali corrisponde ad un gruppo che è stato attivo nel perugino.

Le band elencate appartengono a diversi generi musicali: dallo swing al blues, passando per il rock, il pop e il punk; alcuni gruppi sono ancora in attività, nonostante qualche cambio di formazione.

Cliccando su alcune stelle, che in genere sono quelle più grandi, sarete indirizzati alla pagina personale del gruppo, in cui troverete il periodo di attività, i nomi dei componenti e alcune foto d’epoca.

Davvero particolare e interessante, poi, è la sezione relativa alla fanzine punk Mazquerade, pubblicata tra il 1979 e il 1981 a Perugia e poi diffusa anche su scala nazionale, i cui numeri sono direttamente scaricabili in pdf dal sito.

Realizzate in bianco e nero, le riviste sono un genuino tuffo nel passato, quando i giornali si realizzavano scrivendoli a mano o battendoli a macchina, e disegnando le illustrazioni con inchiostro di china. Sarà affascinante sfogliare al pc le notizie e le riflessioni sul mondo che cambiava, portando nuove tendenze e stravolgendo i costumi di allora; i giovani scopriranno una dimensione musicale spesso poco conosciuta, mentre i più cresciuti potranno lasciarsi andare ad un sospiro di nostalgia.

Inoltre, è possibile scorrere tutta la lista dei gruppi perugini e giungere alla sezione degli Eventi&radio, dove sono state elencate le principali manifestazioni musicali passate; alcune di queste presentano una pagina personale dove sono reperibili fotografie e informazioni.

Il sito è ancora in fase di costruzione, e gli amministratori sono sempre alla ricerca di nuove immagini, date e nomi.

Chiunque abbia informazioni o fotografie può contribuire alla realizzazione di questo archivio interattivo scrivendo agli amministratori: magari qualcuno si riconoscerà nelle foto, e potrà rintracciare e abbracciare i vecchi compagni musicisti persi di vista!


In alto: una copertina del 1980 della rivista Mazquerade, Fanzine Punk made in Perugia