Festival Internazionale del Giornalismo 2010


Aprile non è un mese come gli altri a Perugia, è un mese particolare. Ormai giunto alla quarta edizione, il Festival Internazionale del Giornalismo richiama in città per una settimana le più influenti personalità del mondo dei media e del giornalismo.

Keynote speech, incontri-dibattito, tavole rotonde, interviste, presentazioni di libri, seminari, proiezioni di documentari, mostre, reading e serate teatrali al centro della manifestazione che ospita ogni anno giornalisti da tutto il mondo.


Gli appuntamenti sono ad ingresso libero e si svolgono nei teatri e nelle antiche sale dei palazzi storici del centro medievale di Perugia: il teatro storico della città Teatro Morlacchi, la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, il settecentesco Teatro Pavone, la Sala Ex Borsa Merci, la trecentesca Rocca Paolina.

Di seguito alcuni dei principali eventi in programma al Festival del Giornalismo 2010.

Festival keynote address, Al Gore a Perugia

Al Gore co-fondatore Current e vice presidente degli Stati Uniti 1993-2001

A due anni dal lancio del canale italiano di Current, Al Gore torna in Italia e sceglie la platea internazionale del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia per parlare di Informazione Indipendente.

L’appuntamento con l’ex-vicepresidente degli Stati Uniti (1993-2001), Premio Oscar per il
documentario ecologista “Una scomoda verità” e Premio Nobel per la Pace 2007, è sabato 24 aprile 2010, alle ore 21 presso il Teatro Morlacchi di Perugia.

L’intervento di Al Gore, convinto sostenitore dei modelli più innovativi del giornalismo
2.0 (dal vanguard journalism al ground-breaking journalism), partirà dal successo di Current fino a tracciare un bilancio del biennio di attività di Current in Italia, anticipando novità e progetti futuri coerenti con l’obiettivo del network: supportare la crescita, attraverso lo scambio partecipativo d’informazioni su una piattaforma globale che integra televisione e internet 24h su 24h, della coscienza collettiva delle generazioni più giovani.


Media 140 Perugia

Media140 è in programma il prossimo 23 aprile 2010, in occasione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, per esplorare l'impatto dei Social Media "in tempo reale" su giornalismo e mezzi di comunicazione di massa.

Si affronteranno temi chiave quali: come risponderà il giornalismo alle mutevoli richieste del pubblico? Quali sono i ruoli dei giornalisti soggetti a cambiamento: filtraggio delle informazioni, elaborazione, verifica delle fonti? Quali le abilità pratiche e gli strumenti che saranno alla base del giornalismo del futuro?

Fondato a Londra nel febbraio 2009, Media140 è un movimento globale indipendente che crea eventi multimediali unici per guardare al futuro del web in tempo reale, che sta modificando radicalmente il modo di comunicare, socializzare e fare business a livello globale. Media140 si focalizza su Twitter ma anche su altre piattaforme real-time che iniziano ad avere effetti sul business, i media, la pubblicità, l’intrattenimento, il giornalismo, le PR, le industrie tecnologiche e il marketing.


Keynote speech
Luca De Biase di Nòva24 de Il Sole 24 Ore
Javier Moreno direttore de El Pais
Paul Steiger fondatore e direttore ProPublica

Premio eretici digitali


Da quest’anno nasce il premio Eretici digitali, organizzato in collaborazione con gli autori del libro Eretici digitali, Vittorio Zambardino e Massimo Russo. Il premio prende in esame progetti di inchiesta giornalistica che promuovano un uso innovativo di Internet.

Presentazione di libri


• Peter Beaumont The Observer autore del libro La vita segreta della guerra (2009) con Barbara Schiavulli L’Espresso autrice del libro Guerra e guerra (2009)
• Nevio Casadio giornalista e autore televisivo autore del libro Nel silenzio un canto - Storie di ingiustizie, dolore, ricatto (2009) con Alfredo Macchi Mediaset e Ettore Mo Corriere della Sera
• Gad Lerner L’Infedele autore del libro Scintille - Una storia di anime vagabonde (2009)

Mostre
The Rights of Children a cura di UNICEF
Storie d’Oro e di Fango. Aprile 2009 – Reportage dalle Tendopoli Aquilane fotografie di Alessandro Di Maio, Valeria Gentile, Ali Jabbar

Concorsi

• Una storia ancora da raccontare: Maria Grazia Cutuli
Il Festival Internazionale del Giornalismo e l’Associazione Ilaria Alpi come ogni anno bandiscono il concorso giornalistico Una storia ancora da raccontare dedicato ai giornalisti che hanno perso la vita
svolgendo la loro professione.

Clicca qui per scaricare il programma completo del Festival