La Fontana Maggiore e le donne nel medioevo

Un appuntamento culturale che ci è stato proposto e che segnaliamo volentieri è quello di sabato prossimo 12 dicembre, per la presentazione del volume "Il tempo delle donne". Dietro le sembianze di una ricercata agenda per il 2010, la pubblicazione mette in rilievo i risultati di uno studio che riposiziona il ruolo delle donne ad un ruolo non comprimario bensì protagonista durante il Medioevo, in particolare nell'età comunale.

Il programma della giornata prevede un primo appuntamento presso la Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia, in piazza Italia 11, sabato 12 dicembre alle ore 15.30, e vede la partecipazione del professore Corrado Fratini dell’Università degli Studi di Perugia, l’epigrafista Romano Cordella della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, l’editore Antonio Vella della Edimond di Città di Castello e le autrici dell’Agenda 2010, Ambra Antonelli e Antonella Bazzoli.

Al termine della presentazione è prevista poi una visita guidata gratuita presso la Fontana Maggiore, in piazza IV novembre, e grazie all'ausilio delle due autrici della pubblicazione sarà possibile approfondire il significato delle presenze femminili sulla Fontana Maggiore di Perugia. Le Medieviste proporranno così un'inedita lettura al femminile dei rilievi scolpiti da Giovanni e Nicola Pisano per la fontana di piazza, il cui "ciclo dei mesi" è stato scelto come tema portante della nuova pubblicazione.