Eventi a Perugia: mostre dedicate al fumetto

C'è grande fermento culturale intorno al fumetto in città. Sono infatti ben due le mostre in corso dedicate ad una delle forme di comunicazione più caratteristiche del '900, spesso a metà strada tra intrattenimento ed arte.

Interessantissima la mostra del collettivo Giuda - Geographical Institute of Unconventional Drawing Arts presso la Galleria Miomao, già celebre in quanto l'unica galleria d'arte esclusivamente dedicata al fumetto in Italia.

Presentata in esclusiva alla galleria, Giuda è una rivista d'avanguardia a cura di Gancarlo Costantini illustrata da alcuni dei più talentuosi disegnatori e artisti del panorama nazionale.

"Giuda è una dichiarazione d'amore per il fumetto: il fumetto come password della storia, come link all'immaginario globale, come chiave interpretativa assoluta del mondo visto e pensato."

La mostra è visitabile da sabato 19 dicembre, giorno d'apertura alla presenza di tutti gli illustratori (vernissage alle 18:00) fino al 16 gennaio, presso la Galleria Miomao, in Via Podiani, 19.

Il fumetto è in mostra anche presso il Museo di Palazzo della Penna, dove è già in corso "Super Hero Art: mitologia del fumetto americano", dedicata alle splendide tavole originali di Simone Bianchi, Claudio Castellini e Gabriele Dell'Otto, tra i più grandi autori di fumetti italiani che si sono cimentati nell'illustrazione per le celebri Marvel e DC Comics, e che espongono per la prima volta a Perugia le proprie tavole sui grandi supereroi del mito americano come Batman, Superman, L'Uomo Ragno, Silver Surfer etc.

La mostra, organizzata in collaborazione tra la Biblioteca delle Nuvole e le fumetterie Star Shop, ospita anche una vasta sezione relativa ai grandi maestri americani del fumetto supereroistico con tavole originali di Jack Kirby, Mike Mignola, Chris Bachalo, John Byrne, Mike Allred, Marc Silvestri, Romita Sr., Romita Jr., Erik Larsen, Frank Quitely, Steve Rude, Greg Land e tanti altri.

L'allestimento è aperta al pubblico sino al 9 Gennaio 2010, ad ingresso gratuito.