Wladimiro Boccali, i primi 6 mesi da Sindaco

Il sondaggio sull'operato del Sindaco di Perugia da giugno ad oggi ci dice che i lettori di Perugia city "Ancora non hanno visto i cambiamenti che si aspettavano". E' questa la risposta data dal 46% dei 156 visitatori del sito che in un sondaggio lampo di appena 3 giorni hanno risposto alla domanda "Come valuti i primi 6 mesi di Wladimiro Boccali alla carica di Sindaco di Perugia?".

Il 34% pensa invece che sia ancora "Troppo presto per farsi un'idea". Tra coloro che si sono invece espressi in maniera netta c'è une leggera predominanza delle valutazioni negative (l' 11% pensa che il sindaco "abbia peggiorato la situazione in città") rispetto a quelle positive (il 7% ritiene che "ha preso la strada giusta e i risultati già si vedono"). Infine è appena il 2% a dare un giudizio moderatamente positivo all'operato del sindaco. Resta inteso che il sondaggio non ha alcuna valenza scientifica ed è valido solo per un campione dei lettori di questo sito, ma può comunque dare qualche indicazione di tendenza.

A corredo dei risultati del sondaggio condotto in questi primi giorni di novembre 2009, vi forniamo un elenco di alcuni interventi attuati dal nuovo Sindaco Wladimiro Boccali nei suoi primi 6 mesi sulla poltrona più importante di Palazzo dei Priori.

Problema droga. Il 23 luglio scorso il sindaco affermava "Non è più tollerabile che il problema droga sia arrivato a Perugia a tali livelli d’allrme. Ma i divieti da soli non bastano. Non chiudiamoci gli occhi: il fenomeno esiste anche perché c’è domanda. E quella dobbiamo contrastare." Nelle farmacie comunali è attivo un servizio di assistenza, dedicato agli studenti, per contrastare l'uso e l'abuso di stupefacenti e alcool. Contro il fenomeno dello spaccio però non è stata ancora avviata alcuna campagna.

Cambiamenti nel tessuto urbano. In questi mesi si è parlato molto della demolizione dell'Ex Pastificio Ponte e di quella dell'ex Policnico di Monteluce. "Il cantiere di Monteluce - ha detto il sindaco - è l’emblema di una città che sta ripensando se stessa a partire dalla riqualificazione urbana e dal recupero dei suoi spazi." Il sindaco, memore anche del suo passato di assessore all'urbanistica e all'edilizia, ama girare per i cantieri. Si è anche dimostrato un sostenitore del piano di espansione della ZTL di Perugia, che gradualmente andrà a comprendere anche l'area del Centro Storico all'inizio di Corso Cavour, sotto a Sant'Ercolano.

Sul tema sicurezza Boccali ha voluto dare un forte messaggio, in particolare con la campagna Perugia Si Cura, che prevede la creazione di una assicurazione gratuita per tutti i cittadini vittime di furti o di fenomeni di microcriminalità, in grado di dare loro un sostegno morale ed economico (ad esempio un rimborso della spesa per il cambio della serrattura blindata del portone). E in centro storico il Comune potenzia il corpo di guardia con due pattuglie giornaliere della polizia municipale appiedate in uniforme, con il compito di prevenire, gestire e reprimere fenomeni di degrado urbano a Perugia. L'iniziativa è denominata "Il vigile di prossimita' nell'area del centro storico" e per adesso è limitata alle sole ore diurne.

Famiglie. Il sindaco si è detto di voler dare loro un sostegno. La giunta ha recentemente approvato un piano di welfare a misura di famiglia che prevede tariffe ridotte e aiuti per le famiglie che cercano badanti. Verranno aperti 5 sportelli per far incontrare domanda e offerta qualificata per l’assistenza di anziani e disabili. Il servizio del comune va in pratica a sostituirsi a quello che veniva offerto privatamente dalle varie Caritas e cerca di eliminare definitivamente il fenomeno del mercato nero.

Il resto è ancora da scrivere. Di cosa vorreste si occupasse il sindaco? Scrivetelo liberamente nei commenti.