ExEliografica, sinergie creative a Perugia

Giovedì 15 ottobre, a partire dalle ore 19.00, viene inaugurato ExEliografica, uno spazio di lavoro condiviso, un'area espositiva ed un laboratorio di comunicazione nel centro di Perugia.

Da un'idea di Matteo Grandi e Jacopo Cossater, ExEliografica vuole essere una nuova realtà in grado di scuotere e stimolare la città di Perugia con proposte lavorative, culturali ed artistiche in uno spazio altrimenti chiuso.

Un contenitore di professionalità e di idee che non segue il normale orario lavorativo. Ufficio quindi, ma anche luogo per mostre, corsi, in generale eventi. Uno spazio aperto.

La scelta di aprire un luogo dalle diverse interpretazioni nel centro di Perugia non è casuale. In un periodo che vede sempre di più il cittadino allontanarsi dalla sua naturale agorà c'è la necessità di dare un segnale forte per cercare di riportare l'attenzione su un centro storico il cui destino viene forse troppo spesso trascurato.

I locali che ospitavano la storica eliografica Gradassi oggi, durante il giorno, sono sede di lavoro per giovani professionalità nell'ambito della comunicazione. Ospitano la redazione di Piacere Magazine, free press distribuito in tutta la regione e di Umbriacity, un portale dedicato all'informazione ed al tempo libero; sono sede eGeneration, di Revolt, del fotografo di moda e ritrattista Fabio Lana e dell'ufficio stampa di Jacopo Cossater.

A margine dell'inaugurazione anche una mostra personale di Monica Bertini che, fino ai primi giorni di novembre, esporrà all'interno di Ex Eliografica alcune delle sue H*Chairs. Speciali sedute, sedie, poltrone, divani, in generale pezzi di design unici ed al tempo stesso operazioni artistiche che scavano in tradizioni lontane per ridare vita ad oggetti dismessi e dimenticati.

Lo spazio si trova in via delle Streghe 11, nel cuore del centro storico di Perugia.