I Comitati e il Quartiere (caso reale)

Tra i numerosi comitati di quartiere è decisamente attivo quello di Madonna Alta, guidato dall'arzillo Adelio Gagliardi, cittadino in pensione che ha deciso di dedicarsi anima e corpo alla risoluzione dei problemi dell'area. Madonna Alta, così stretta tra le zone Fontivegge e Settevalli, si trova in un'area ad alta densità abitativa nella Perugia moderna.

Questi quartieri, insieme a un pò tutte le zone centrali e semicentrali di Perugia soffrono problemi piuttosto sentiti di microcriminalità, per lo più legati alla presenza del racket dello spaccio di droga e della prostituzione.

Proprio Madonna Alta è stata negli ultimi anni una vera e propria zona franca della prostituzione. Oggi invece le sue strade risultano libere da questa piaga che costringeva molti cittadini a rinchiudersi in casa nelle ore serali. Il risultato è stato raggiunto dal Comitato del Cittadino, che raccoglie tra i suoi soci numerosi residenti di Madonna Alta, ed ormai anche delle vicine zone Mentana, Settevalli, Bellocchio...

Negli anni sono state prese varie misure contro la prostituzione di strada, l'ultima delle quali è stata l'istituzione di una multa di 500 € ai clienti - su ordinanza della Giunta Locchi nel 2008 - ma nessuna di queste misure è stata efficacie, a cominciare dalla multa. E il Comitato in questi ultimi anni è stato particolarmente attivo nell'organizzazione di riunioni di quartiere, durante le quali i residenti hanno esternato tutte le problematiche alle quali hanno cercato di portare una risoluzione, anche attraverso una raccolta di fondi. I cittadini riuniti in Comitato hanno quindi messo in campo alcune misure, che si sono sintetizzate in mirati interventi di vigilanza privata.


I Vigilantes sono dei veri e propri professionisti della sicurezza, che sanno rapportarsi bene con le forze di Polizia di Stato presenti nel territorio. La Vigilanza privata trova largo uso nelle città in gruppi di villette isolate in periferia, nonché in grandi strutture aziendali. L'esperimento del comitato di Madonna Alta dimostra che il loro ricorso è utile anche in reltà urbane più complesse. Infatti la presenza della Vigilanza privata nelle ore notturne ha generato fiducia nei residenti di Madonna Alta e timore in particolare per i clienti delle prostitute e per gli spacciatori al dettaglio, che hanno preferito letteralmente battere altre strade.

Contemporaneamente alla sede vacante delle Circoscrizioni, enti che non sono mai riusciti a fare da collante tra i cittadini e il comune, i Comitati cittadini stanno diventando degli efficaci gruppi di pressione che potranno presentarsi in Comune a discutere dei problemi di quartiere con un'autorevolezza sempre maggiore.

Per mettersi in contatto con il Comitato:

IL COMITATO DEL CITTADINO
Associazione no profit per i diritti dei cittadini
Presidente: Adelio Gagliardi

Sede legale:
Via del Cantone 14 - Perugia
Tel 075.50553664