La Brigata Pretolana. Una storia cantata

Il prossimo 22 Agosto è in programma presso il Museo dell'Olio e del Vino a Torgiano, per gli amanti della musica e dell’allegria, un appuntamento estivo particolarmente interessante: la storia della Brigata Pretolana, originale formazione musicale umbra che ha riscosso notevole successo tra gli anni Cinquanta e Sessanta.

Nato a Pretola, piccolo borgo sul Tevere alle porte di Perugia, da un gruppo di amici che amava ritrovarsi per cantare in compagnia, il complesso si specializzò nell’improvvisazione di serenate e stornelli mutuati dalla tradizione popolare ma eseguiti in maniera moderna, travolgente e contagiosa con l’accompagnamento di cucchiai, sedie, tamburelli e quanto potesse funzionare da cassa armonica.

Il gruppo, rimasto attivo sino agli anni '80 del secolo scorso, era composto da Ugo Pappafava, Piero Bracarda, Remo Alunno, Roberto Alunno, talenti del tutto naturali, che senza annullare le loro personalità nella corrente della musica contadina e di paese, avevano scoperto la formula per crescere come individualità e come gruppo in un'opera di divulgazione del patrimonio locale.

Grazie all’impegno della Fondazione Lungarotti e dell’Ecomuseo del Fiume e della Torre, la Brigata Pretolana torna oggi a rivivere con una conferenza-spettacolo che ne tratteggia le vicende e con un concerto rievocativo, tenuto dall'unico superstite del gruppo, "la voce" Roberto Alunno, coadivuato da un gruppo di giovani umbri.

"La Brigata Pretolana. Una storia cantata" avrà luogo sabato 22 agosto 2009, a partire dalle ore 18.00 presso il Museo dell’Olivo e dell’Olio e sulla Piazzetta Malizia, a Torgiano. L'evento è ad ingresso libero.