Fumetto d'Autore alla Galleria Miomao

E' il fumetto a farla da padrone a Perugia in questo primo scorcio d'estate 2009. Ospite alla Galleria Miomao è un protagonista assoluto della scena fumettistica underground internazionale, l’artista spagnolo Miguel Ángel Martín, definito da «Time Magazine» “uno dei massimi disegnatori europei”.

La sua ultima opera è Sicotronic Records e gruppi musicali trans-human, fondali post-atomici, freaks incravattati, vivisezioni in presa diretta sono il campionario delle sette storie brevi a fumetti esposte nella mostra della Galleria
Miomao: un’umanità fin troppo reale, tracciata con il segno raggelato e tagliente tipico di Martín.

In occasione del vernissage, sabato 20 giugno 2009, saranno presentati in anteprima alla Galleria Miomao il libro-catalogo della mostra, Sicotronic Records, edito da Purple Press, e la cartella di tre fotolitografie a tiratura limitata (100 copie firmate e numerate) A Better World, storia a fumetti in tre tavole disegnata dall’artista per l’occasione (collana “Sequenze”, n. 5), realizzata a cura della Galleria Miomao in collaborazione con Purple Press. L’incontro in galleria con l’artista si terrà, invece, sabato 18 luglio alle 18,00.

Miguel Ángel Martín (Léon, 1960) è il campione riconosciuto del fumetto underground europeo.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: dopo il lancio come autore rivelazione al Salón del cómic di Barcellona (1993), è stato insignito del premio Yellow Kid come migliore disegnatore europeo (1999). E' possibile ammirare le sue opere a Perugia dal 20 giugno al 1° agosto 2009.

La Galleria Miomao di Perugia è tra le poche in Europa ad essere interamente dedicate ai fumetti. Realtà ormai consolidata nella cultura cittadina, la Galleria si trasferisce proprio in questi giorni dalla prima collocazione in Corso Cavour alla nuova sede in via Podiani 19, a fianco del Museo di arte Moderna di Palazzo della Penna.