Il capodanno cinese si festeggia anche a Perugia

Capodanno cinese
Capodanno cinese a Sheffield, UK
(by underclassrising)
Si celebra anche a Perugia il capodanno cinese, in programma venerdì 23 e sabato 24 gennaio 2009 per le vie e le piazze del centro storico cittadino. Perugia si affianca nella celebrazione a Roma, Prato e Milano, le città con le comunità cinesi più numerose nel territorio nazionale. La nostra città infatti, oltre ad annoverare circa 400 residenti di nazionalità cinese, ospita sul proprio territorio oltre 1500 studenti all'anno presso la locale Università per Stranieri. I giovani asiatici sono in città - non di rado è possibile incontrarli nella zona universitaria - per lo più intenti a studiare lingua e cultura italiana presso l'istituto con sede a Palazzo Gallenga, che negli ultimi anni ha notevolmente allargato i propri rapporti con le Università della Repubblica Popolare.

La manifestazione giunge a Perugia alla seconda edizione, ed è sotto il patrocinio oltreché della Stranieri, anche del Comune di Perugia e dell'associazione Italia - Cina. L' evento è conosciuto anche con il nome di Festa di Primavera, e coincide, secondo il calendario cinese, con l'avvio dell'anno del bue (o toro). La celebrazione avviene nei due giorni di venerdì e sabato, organizzata a cura della scuola di cultura e discipline orientali San-Nguai kwun Federazione italiana danza del leone e del drago.

Uno spettacolo di danze cinesi tradizionali all'Universita' per Stranieri, venerdi' alle 16.30, apre i festeggiamenti, seguito poi dal concerto ''Voci dall'Oriente''. Sabato 24, invece, dalle 15.30, due suggestivi cortei attraversano le strade del
centro storico di Perugia per incontrarsi in Piazza della Repubblica. Il primo parte da piazza Fortebraccio e attraversera' via Ulisse Rocchi, piazza Cavallotti e via Maesta' delle Volte. L'altro inizia a piazza Partigiani e passa per via Indipendenza e piazza Italia. All'arrivo in piazza della Repubblica i circa 60 allievi della scuola si esibiranno in performance che riproducono le arti nazionali cinesi come le danze del leone, del drago e dimostrazioni di kung-fu.

Link correlati
Leggi il resoconto di un nostro concittadino in Cina all'interno del blog Un italiano a Shanghai.