Le immagini satellitari di Perugia su Google Earth

PerugiaGoogle Earth copre finalmente Perugia. Lo fa nell'aggiornamento di dicembre 2008 (l'elenco completo delle località aggiunte si trova a questo indirizzo).

Quasi due anni fa lo chiedevamo a gran voce, nel post che introduceva il servizio concorrente di Google Earth in Italia, Visual di Pagine Gialle, e finalmente i nostri desideri, e quelli di molti altri - sul forum ufficiale di Google Earth Perugia era una della località turistiche più richieste tra le mancanti - sono stati esauditi.

E così da pochissimi giorni anche Perugia è visibile dall'alto sia su Google Earth che direttamente online su Google Maps. Le fotografie satellitari sono state scattate diversi mesi fa, almeno 6 (ancora sembrano esserci lavori in corso alla stazione di partenza del Minimetrò) e comprende l'area di Perugia città, a sud est sino a Ponte San Giovanni (rimangono ancora fuori Collestrada e l'aeroporto di Sant'Egidio) ed a ovest si unisce invece all'area del Lago Trasimeno, già coperta da tempo.

Per quel che riguarda il nuovo servizio di Google Street View, che dà la possibilità di esplorare le strade delle città attraverso foto a 360°, a leggere i "rumors" svelati dall'amico Marco Morello di MyPerugia.com, presto dovrebbe essere inclusa anche la nostra città. Se proprio avete fretta di vedere le vie del capoluogo dell'Umbria a 360°, potete comunque ricorrere al già citato servizio di Visual di Pagine Gialle per visualizzare Perugia in 3D.

Il software di Google Earth è disponibile gratuitamente all'indirizzo earth.google.it.