Batik Perugia [Film] Festival

CinemaBatik Perugia Film Festival 2008, sottotitolata “inventario e bestiario della nuova Babilonia”, presenta un cartellone ricco di eventi, con presenze di spicco quali Toni Servillo, Philippe Louise Garrel, Valeria Bruni Tedeschi e Otar Iosseliani.

La XII edizione del festival del cinema d’autore “nonvisto”, rivisto, riscoperto, si tiene a Perugia dal 10 al 14 dicembre, presso il Teatro Morlacchi, l’Oratorio Santa Cecilia e le Biblioteche comunali di Perugia. E' possibile scaricare il programma giornaliero con tutti gli appuntamenti all'indirizzo Batikfilmfestival.it/batik-perugia-2008.pdf.

Protagonista della rassegna il cinema d'autore europeo, con il ritorno a Perugia di Philippe Garrel, autore della meravigliosa fiaba nera: La frontiere de l'aube. Con lui quest'anno anche il figlio Louis Garrel, memorabile interprete di The Dreamers di Bertolucci, e autore del corto Mes Copains. Philippe e Louis Garrel incontreranno il pubblico domenica 14 dicembre, al Teatro Morlacchi.

Grandi interpreti del cinema italiano Valeria Bruni Tedeschi, che presenta il film Actrices e Toni Servillo, mattatore quest'anno con le superbe interpetazioni ne Il Divo di Sorrentino e in Gomorra di Garrone, tratto dal best seller di Saviano. La Bruni Tedeschi e Servillo parteciperanno ad un incontro sul tema "essere attori e registi", sabato 13 dicembre al Teatro Morlacchi, a partire dalle 22:00.

La vocazione internazionale del Festival porta poi a scoprire le cinematografie “altre”. “Altre” non solo perché extra europee, ma anche perché sono loro stessi “altri”, come Otar Iosseliani, regista georgiano e parigino d'adozione e Amir Naderi, iraniano e cittadino di New York, autore del bellissimo Vegas, film sulla perdizione e la corruzione del denaro in una Las Vegas diurna mai vista prima (in collaborazione con Il vento del cinema ed Enrico Ghezzi).

A completare il programma principale del Festival alcuni tra i film del grande regista Marco Ferreri con un percorso attraverso film e documentari (mai o quasi visti) come Break-up, Perchè pagare per essere felici, Ciao Maschio e la copia originale francese di Non toccare la donna bianca.

Come ogni anno infine verranno assegnati due prestigiosi premi.
Il Premio Jean Vigo, gemellato con la versione francese – Prix Vigo - è dedicato al cinema d’autore. Si tratta di un premio onorifico rivolto ad opere di registi italiani che trattino tematiche adolescenziali e/o sociali. La giuria, presieduta dal Presidente onorario Luce Vigo, si compone di ragazzi sotto i 25 anni.

Il Premio Hollywood Party – in collaborazione con l'omonima trasmissione cinematografica di Rai Radio Tre - è invece dedicato al cinema italiano. In concorso tutti i film opere prime o seconde di produzione e regia italiane distribuiti in sala nell'ultimo anno.
Il premio è assegnato al miglior film prodotto in italia nell’anno 2007-2008 e al miglior attore/attrice emergente. La Giuria di Radio Tre Hollywood Party è composta da: Silvia Toso (Presidente), Miriam Mauti, Dario Zonta, Alberto Crespi, Enrico Magrelli, Steve della Casa, Roberto Silvestri, Tatti Sanguineti, Claudio de Pasqualis alias Efisio Mulas e Alessandro Boschi.

La cerimonia di premiazione per entrambi i premi avverrà sabato 13 dicembre alle ore 21:00 presso il Teatro Morlacchi.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito sino ad esaurimento posti, per essere sicuri di partecipare, soprattutto agli eventi di maggiore spicco, si consiglia la prenotazione. Info al numero 075 5732541 (Segreteria Festival, c/o Hotel Brufani Piazza Italia 12).